Newcastle-Milan 1-2: sintesi, pagelle e dichiarazioni nel dopo gara

By Mario Labate -

Termina con una vittoria per il Milan il girone F di Champions League disputato contro il Newcastle. Successo inutile per quanto riguarda la Champions ma che, oltre ad allungare la vita sulla panchina a Pioli, qualifica i rossoneri all’Europa League dopo il raggiungimento finale del terzo posto nel girone.

Leggi anche:  Newcastle-Milan, ultime e probabili formazioni: c’è Rafael Leao

Leggi anche:  Conferenza Newcastle-Milano: le parole di Pioli e Pulisic

Sintesi della gara

Rossoneri che sentono la pressione della gara e si trovano in svantaggio alla mezz’ora con Joelinton bravo a concludere un’ottima azione corale dei Magpies. Il pareggio del Milan arriva nella ripresa con Pulisic che gira in rete su assist, splendido, di Olivier Giroud. La gara scorre con il Milan che guadagna terreno e vendita in cattedra anche grazie ai cambi di Pioli che dalla panchina pesca Chukwueze che al minuto 84′ firma la rete del sorpasso. Un risultato che tuttavia non giova al Milan ma che, grazie al successo in Inghilterra, giocherà l’Europa League con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria finale.

Pagelle Milano contro il Newcastle

Maignan 7: salvataggio incredibile sul tiro di Gordon nella ripresa, una gara senza grossi errori a parte qualche uscita non propriamente pulita nella riserva.

Calabria 6: parte piano ma si rifà totalmente nella ripresa anche grazie a due interventi puliti e da grande difensore sulle scorrazzate dei velocissimi esterni inglesi.

Tomori 7: Il salvataggio che fa nel primo tempo sulla linea vale da solo l’intero voto. Per il resto normale amministrazione ma vale il plus dovuto al contenimento di Theo Hernandez, suo improvvisato compagno di reparto.

Theo Hernández 6 Non è il suo ruolo e si vede, Tomori lo tiene bene a bada e lui non sbaglia granché anche in fase di posizionamento.

Florenzi 6: Ordinato e pulito, sbaglia poco ma non imprime nulla sulla pellicola della partita.

Musah 6: Sufficienza piena, è stato un perno a livello muscolare per la squadra. (83′  Chukwueze 7)

Reijnders 5,5: Il meno lucido dell’intero centrocampo, sbaglia tutto.

Pulisic 6: Ha segnato il gol del pareggio riuscendo a dare la vera scossa alla squadra, per il resto partita alquanto incolore per lui. (73′  Jovic 5,5)

Loftus-Cheek 5,5: Macchinoso e poco lucido negli ultimi venti metri. (73′  Pobega 6)

R. Leão 6: Buona partita del portoghese, ma l’errore solo davanti al portiere è qualcosa di insuperabile a livello quasi etico. (88′  Bartesaghi sv ).

Giroud 5: Inesistente, vampiro, fantasma e Halloween è passato da un pezzo. (83′  Okafor 6,5)

Le dichiarazioni dei protagonisti

Volevamo continuare il percorso in Champions, pur sapendo delle difficoltà del girone. Serata dolce e amara, il Milan in Inghilterra non vinceva da molti anni. Vogliamo fare l’Europa League con la convinzione di poterla vincere. Ora dobbiamo calarci bene in campionato, e consolidare il terzo posto e sperare in qualcosa di più”

PRIMO E SECONDO TEMPO ” Nel primo tempo abbiamo fatto fatica per due motivi, per la loro pressione, e non siamo stati bravi noi in fase di possesso. Con Leao abbiamo avuto una bella occasione con, nella ripresa molto meglio. Non è il miglior momento della stagione, non c’è molta positività ma sono stati bravi i ragazzi a crederci. I cambi aiuteranno tanto, perché abbiamo pagato di avere pochi cambi fin qui”

SODDISFAZIONE A FINE GARA  – ” Non era così facile vincere qui, ci dà gratificazione per la partita che abbiamo fatto. Però è una partita che ci deve dare fiducia e convinzione e forza. Credo nel potenziale della squadra e sono dispiaciuto che non sono ancora riuscita a farla rendere al meglio”

POSSIBILITA’ DI ANDARE IN CHAMPIONS – ” Noi dovevamo vincere, potevamo fare solo questo. C’è delusione perché rimanere in Champions e rimpianto per com’è andato il, su questo c’è delusione”. 

Le statistiche prima della gara

Newcastle-Milan hanno un solo precedente, l’andata di questa stagione, terminata 0-0 a San Siro nella prima giornata del girone F. Con questo successo il Milan si qualifica all’Europa League per la 12esima volta nella sua storia, l’ unica coppa che il Diavolo non ha mai vinto. 

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Milan

NEWCASTLE  ( 4-3-3 ): Dubravka; Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Bruno G., Miley, Joelinton; Almiron, Wilson, Gordon. A disposizione : Karius, Harrison, Dummett, Isak, Hall, Burn, Longstaff. Allenatore : Vieni.

MILANO  ( 4-2-3-1 ): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernández, Florenzi; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, R. Leão; Giroud. A disposizione : Mirante, Nava, Bartesaghi, Nsiala-Makengo, Adli, Krunić, Pobega, Chukwueze, Chaka Traorè, Jović, Okafor. Allenatore : Pioli.

Tags AC Milan Newcastle
Seguici