La “tendenza pericolosa” della difesa del Milan: le ultime verso Newcastle

By Mario Labate -

Olivier Giroud e Luka Jovic sabato sera non hanno ricevuto alcun aiuto dal proprio reparto difensivo, incapace di mantenere il pareggio raggiunto due volte grazie ai gol degli attaccanti. Il vero problema evidenziato contro la Dea è stato proprio il pacchetto arretrato, non una sorpresa visti i tanti infortuni e l’anomala presenza di Theo Hernandez come centrale difensivo.

Leggi anche:  Pagelle Atalanta-Milan da Gazzetta, Tuttosport e Corriere dello Sport: i voti

Leggi anche:  Atalanta-Milan 3-2: sintesi, pagelle e dichiarazioni nel dopo gara

SkySport24 domenica, discutendo del match finito 3-2 alla Gewiss Arena, ha evidenziato attraverso una grafica la brutta tendenza del Milan di subito gol praticamente sempre negli ultimi 30 minuti di gioco. I rossoneri hanno infatti incassato 11 gol, su 18 in totale, nell’ultima mezz’ora dei match disputati in Serie A quest’anno. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Un problema di compattezza ma anche un grave campanello d’allarme per quanto riguarda la concentrazione dell’intero gruppo di Pioli che, come spesso ripetuto dal tecnico, deve difendere con ogni reparto soprattutto quando il risultato è tutto sommato positivo. Contro l’Atalanta è stato un continuo inseguimento per i rossoneri che sono passati per tre volte in svantaggio riuscendo a recuperare solo due volte.

La situazione sfortunati in difesa nel Milan

Secondo La Gazzetta dello Sport, Simon Kjaer – fuori dal 25 ottobre per un fastidio muscolare trasformati in uno stiramento – non è ancora pronto per il rientro e quindi non sarà disponibile per la trasferta in Inghilterra contro il Newcastle. Un durissimo colpo per Pioli che sperava di riavere il centrale danese almeno per l’ultima gara del girone che sancirà il futuro del Milan in Europa.

Per quanto riguarda le altre opzioni, Malick Thiaw è fortunato fino almeno a febbraio 2024, insieme a Marco Pellegrino e Pierre Kalulu. Jan-Carlo Simic, ex Primavera, non è stato inserito nella lista UEFA e non è idoneo per essere aggiunto all’interno della Lista B, motivo per il quale in Champions il Milan si presenterà con lo stesso quartetto visto contro l’Atalanta.

Davide Calabria, Fikayo Tomori, Theo Hernández e Alessandro Florenzi dovrebbero essere dunque i quattro difensori schierati da Pioli anche contro il Newcastle, con il solo Davide Bartesaghi pronto a dare una mano dalla panchina. Tommaso Pobega e Rade Krunić potrebbero essere spostati dal centrocampo al centro del reparto difensivo ma solo in caso di assoluta emergenza.

Bennacer fuori dalla sfida contro il Newcastle

Ad aggiungersi alle brutte notizie c’è anche l’assenza obbligata di Ismael Bennacer per la trasferta di Champions League. il centrocampista algerino, che ha bruciato i tempi del proprio recupero, non era stato inserito nella lista Uefa per la fase a gironi e non potrà disputare la sfida contro il Newcastle. L’unica buona nuova proveniente da Milanello ad oggi è il recupero di Rafael Leao rientrato ad allenarsi in gruppo e disponibile per la sfida di mercoledì al St. James Park.

Tags AC Milan Stefano Pioli Theo Hernandez
Seguici