Atalanta-Milan, tutto ciò che c’è da sapere sulla gara. Ultime, statistiche del match e probabili formazioni della sfida al Gewiss Stadium di Bergamo
Le ultime sul Milan
Stefano Pioli riaccoglie Giroud dalla squalifica schierandolo contro La Dea. Con Rafael Leao ancora infortunato, Christian Pulisic si sposterà sulla fascia sinistra e Samuel Chukwueze partirà sulla fascia destra. Il trio di centrocampo dovrebbe essere formato da Tijjani Reijnders al centro, con Ruben Loftus-Cheek e Yunus Musah ai lati dell’olandese. La crisi degli infortuni difensivi è in corso, quindi Theo Hernandez verrà utilizzato nuovamente come difensore centrale insieme a Fikayo Tomori. Alessandro Florenzi occuperà il suo posto come terzino sinistro, mentre Davide Calabria sarà sulla fascia destra. Mike Maignan confermatissimo in porta.
Ballottaggio Romero-Chukwueze
Pioli è senza Rafael Leao sulla fascia sinistra, il che significa che probabilmente sposterà Christian Pulisic in quella posizione. In questo modo, c’è un posto vacante sul lato destro dell’attacco e Chukwueze sarebbe il favorito. Dato che Romero non è inserito nella lista Champions League, potrebbe giocare in campionato. Anche se finora ha giocato solo 85 minuti in questa stagione, suddivisi in quattro partite. Sembra improbabile in questa fase che Romero ottenga la precedenza su Chukwueze, ma Pioli sta valutando la possibilità. L’argentino potrebbe eventualmente entrare dalla panchina sabato sera contro La Dea.
LEGGI QUI: Affare fatto per Miranda: il Betis ha deciso di guadagnarci qualcosa
Le statistiche della gara
L’Atalanta è tradizionalmente un avversario ostico per il Milan. La sconfitta in goleada subita da Pioli all’inizio dell’esperienza rossonera ha segnato una svolta nella recente storia del Milan: proprio da lì è nata la riscossa e un lungo percorso che avrebbe portato al 19esimo Scudetto. E’ la 125esima volta che Atalanta e Milan si incrociano in Serie A: il bilancio sorride ai rossoneri con 55 vittorie, 44 pareggi e 25 sconfitte contro la Dea. Il pareggio è arrivato solo una volta negli ultimi sei confronti, il 21 agosto 2022. Il Milan è imbattuto nelle ultime cinque gare contro l’Atalanta. Il Milan, inoltre, in sei delle ultime sette trasferte a Bergamo non ha perso. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Il rientro di Giroud
Come riportato dal sito ufficiale del Milan, i rossoneri potrebbero vincere due partite di fila senza subire reti contro l’Atalanta per la prima volta dal doppio precedente del gennaio 2013 e del gennaio 2014. Con un successo il Milan raggiungerebbe quota 4400 punti in Serie A nella propria storia.
Olivier Giroud, al rientro dopo due giornate di squalifica, ha segnato cinque gol nelle prime sei trasferte di questo campionato: è secondo al solo Lautaro Martínez per gol fuori casa in questa Serie A. L’attaccante francese affronta, nell’Atalanta, la seconda squadra del campionato italiano contro cui ha giocato più minuti (160) senza trovare la via del gol.
LEGGI QUI: Cosa fanno i giocatori del Milan in prestito? Numeri e valutazioni sul futuro
Occhi su De Ketelaere
Pioli ha avuto anche parole per De Ketelaere, ora all’Atalanta, che a fine stagione potrebbe anche tornare al Milan. “Lo sto seguendo soprattutto in queste settimane in vista della partita di domani. Sta giocando in un ruolo più offensivo, ha qualità, l’anno scorso gli è servito per imparare qualcosa, è un giocatore di prospettiva. Se dovesse giocare, dovremo stargli molto attenti” ha dichiarato il tecnico rossonero in conferenza stampa. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
L’arbitro di Atalanta-Milan
Sarà Federico La Penna ad arbitrare al Gewiss Stadium. il 40enne romano incrocia il Milan per la seconda volta in questa stagione dopo Cagliari-Milan 1-3 dello scorso 27 settembre. In generale invece il bilancio dei rossoneri con il fischietto è di 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.
Dove guardare Atalanta-Milan
La gara verrà trasmessa in esclusiva su DAZN. Su SempreMilan è possibile seguire gli aggiornamenti, le interviste, le pagelle e le dichiarazioni post partita.
Le formazione di Atalanta e Milan
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Scalvini, Djimsiti; Ruggeri, Ederson, Pasalic, Zappacosta; Koopemeiners; Lookman, De Ketelaere.
MILAN (4-3-3): Maignan, Calabria; Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders, Chukwueze, Giroud, Pulisic