Atalanta 3-2 Milan: sintesi, pagelle e dichiarazioni nel dopo gara

By Marco Rizzo -

Atalanta-Milan, Lookman fa ammattire la difesa rossonera. Giroud segna ma si divora un gol da pochi passi. Male Theo Hernandez da centrale di difesa

ATALANTA-MILAN La gara contro l’Atalanta rappresenta una sorta di spartiacque nella stagione rossonera. Muriel affonda i rossoneri, ora Pioli rischia veramente la panchina. Il mese di dicembre riserva una serie di impegni ravvicinati che decideranno il futuro del Milan in Champions League e nelle posizioni di testa in Serie A.

Sintesi della gara

Primo tempo vivace tra Atalanta e Milan. La prima occasione capita sui piedi di Giroud dopo pochi minuti: il francese però si fa respingere il tiro da Ruggeri. Risponde la Dea con De Ketelaere che clamorosamente spreca quasi sulla linea di porta. Il belga avrebbe anche un’altra occasione a tu per tu con Maignan, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Lookman beffa i rossoneri su rimessa laterale superando Theo Hernandez e trovando la deviazione decisiva di Tomori. Sul finale di primo tempo Giroud trova il colpo vincente su calcio d’angolo, pochi secondi prima del fischio di fine frazione. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Ederson affronta Ruben Loftus-Cheek (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Giroud avrebbe anche l’occasione di colpire ancora su assist di Loftus, ma spreca tutto. Il Milan non ingrana e subisce le iniziative dell’Atalanta. Ci prova prima De Ketelaere, poi Lookman colpisce bucando la distratta difesa rossonera. Il nigeriano è stato una spina nel fianco per Pioli per tutta la gara. Nel finale girandola di sostituzioni che spezzano il ritmo della gara. Il mister rossonero lancia nella mischia anche Bennacer al posto di uno spento Chukwueze. La carta Jovic si rivela vincente perché il serbo a dieci dal termine trova la zampata del pareggio. All’ultimo minuto per Muriel colpisce ancora e fa sprofondare Pioli e il Diavolo all’inferno.

Le pagelle della partita

Maignan 8 – Spiazzato dalla deviazione di Tomori e incolpevole. Strepitoso nel finale con un doppio intervento.

Calabria 5 – Quando Lookman si defila dalla sua parte lui soffre un po’. Timido nel proporsi in avanti, sbanda ad inizio ripresa. Nervoso ed espulso a fine gara.

Tomori 5.5– Solo sfortunato sul tiro di Lookman. Qualche disattenzione su De Ketelaere, ma viene graziato. Prestazione da rivedere.

Theo Hernandez 5 – Distratto in difesa, soprattutto sui gol subiti. Grandi responsabilità su Lookman.

Florenzi 6 – Partita sufficiente di contenimento. Utile quando scala a coprire le sortite offensive di Theo.

Loftus-Cheek 6.5 – Quantità e contrasti a centrocampo. Bene anche in veste di uomo assist quando regala un pallone a Giroud solo da spingere in porta (72′ Jovic 7)

Musah 5.5 – Taglia il campo verso l’interno da mezzala, senza tuttavia trovare spunti interessanti. Ederson alla lunga vince il duello ai punti.

Reijnders 5 – In Olanda trovava spesso e volentieri la porta con i tiri da fuori. La mira in Italia va migliorata e anche le geometrie (88′ Adli sv)

Chukwueze 5 – Sulla destra c’è sempre, anche se ci si aspetta di più. Poche volte riesce a saltare l’uomo. Si perde l’uomo sulla destra sul gol di Lookman (59′ Bennacer 6)

Giroud 7 – Rimette in carreggiata il Milan con un gran gol su calcio d’angolo. Si divora però la rete ad inizio ripresa.

Pulisic 6  – Si accende a sprazzi, quando lo fa crea pericoli per l’Atalanta.

All. Pioli 5 – Il Milan abbassa troppo il baricentro ad inizio ripresa, forse servivano dei cambi prima.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Queste le parole di Pioli a DAZN:

“Quando si prendono tre gol vuol dire che non abbiamo lavorato bene di squadra in fase difensiva e in quelle situazioni lì. C’erano le posizioni ma non siamo stati così pronti nel seguire gli inserimenti. Abbiamo perso gli inserimenti sia sulla rimessa laterale e sia sul secondo gol. L’Atalanta aveva ricominciato meglio di noi ma poi ci siamo rimessi a posto, abbiamo ripreso la partita giocando con intensità e con una certa qualità. Non ci si può attaccare all’inferiorità numerica, ma è una partita da portare a casa almeno con un risultato positivo. Invece purtroppo usciamo con una sconfitta che è pesante”.

Sulle assenze: “Le assenze ci sono ma la partita l’abbiamo giocata. Soprattutto nel primo tempo credo che abbiamo giocato meglio dei nostri avversari ma non siamo riusciti a concretizzare. Nel secondo tempo qualche ingenuità l’abbiamo commessa, sono ingenuità che pesano e che dovremo migliorare per le prossime gare”.

Le statistiche prima della gara

125esima volta che Atalanta e Milan si incrociano in Serie A: il bilancio sorride ai rossoneri con 55 vittorie, 44 pareggi e 25 sconfitte contro la Dea. Il pareggio è arrivato solo una volta negli ultimi sei confronti, il 21 agosto 2022. Il Milan è imbattuto nelle ultime cinque gare contro l’Atalanta. Il Milan, inoltre, in sei delle ultime sette trasferte a Bergamo non ha perso.

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Milan

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Scalvini, Djimsiti; Ruggeri, Ederson, Pasalic, Zappacosta; Koopemeiners; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Muriel, Zortea, Adopo, Bonfanti, Mendicino, Del Lungo, Colombo, Manzoni, Miranchuk, Cisse.

MILAN (4-3-3): Maignan, Calabria; Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders, Chukwueze, Giroud, Pulisic. Allenatore: Stefano Pioli.

A disposizione: Mirante, Nava, Simic, Bartesaghi, Krunic, Bennacer, Pobega, Adli, Chaka Traore, Romero, Jovic.

 

Seguici