Il Milan è sempre alla ricerca di occasioni sul mercato. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Assan Ouédraogo dello Schalke 04 è finito nei radar del Milan e ci sono già stati dei contatti rilevanti tra le parti. Il centrocampista centrale ha una clausola di uscita di 12 milioni di euro e il Milan potrebbe attivarla a gennaio, bruciando così l’agguerrita concorrenza anche di Juventus e Inter. Secondo quanto appreso dalla rosea il Diavolo sarebbe ora in pole per l’acquisto del 17enne, con Moncada che sarebbe rimasto stregato dal suo talento e avrebbe deciso di sfruttare la clausola rescissoria considerandola un’affare.
Leggi anche: Chi è Assan Ouédraogo: il Milan fa sul serio per il centrocampista dello Schalke
Leggi anche: Milan, fatta per Popovic: fissate le visite mediche, i dettagli del contratto
Contatti in corso
I contatti tra il Milan e l’entourage di Ouédraogo sono in corso, visto che anche Eintracht Francoforte, Bayern Monaco e Lipsia sono molto interessate al giocatore. I rossoneri, però, sono fiduciosi potendo contare sul fattore tempo essendo pronti già a gennaio a sferrare il colpo decisivo versando i 12 milioni richiesti dalla clausola rescissoria.
Ouédraogo è tuttavia un centrocampista, non certamente la priorità del Milan in questo momento, ma l’operazione low-cost del rientro di Gabbia dovrebbe ammortizzare l’attuale emergenza in difesa dando così a Moncada e D’Ottavio la possibilità di investire in altri ruoli. In questo senso va anche sottolineato l’accordo di massima raggiunto con Matija Popovic, giovanissimo attaccante in scadenza con il Partizan, che nei primi giorni di gennaio dovrebbe firmare a zero con il Milan un contratto fino al 2028.
Chi è Assan Ouédraogo
Assan Ouédraogo emerge come un centrocampista centrale dotato delle qualità tecniche, caratteriali e fisiche necessarie per ampliare il proprio raggio d’azione anche avanzando di diversi metri. Sorprendentemente, può anche adattarsi come esterno sinistro d’attacco, nonostante la sua imponente statura di 191 centimetri.
Presenta un potenziale grezzo, arricchito dal possesso di doppio passaporto (tedesco e burkinabé), suggerendo un talento da seguire attentamente e guidare nel suo percorso di crescita. La giovane età non attenua il suo bagliore, e l’influenza positiva potrebbe derivare da suo padre, Al-Assan, un ex difensore con una vasta esperienza nella nazionale del Burkina Faso.
La carriera
Assan Ouédraogo milita allo Schalke 04 dall’età di otto anni. Il club tedesco nonostante le difficoltà recenti con retrocessioni in Zweite Bundesliga e record negativi in Bundesliga, continua a essere una fucina di giovani talenti.
Ouédraogo ha percorso l’intero cammino attraverso le giovanili del club, culminando nel suo debutto in prima squadra nell’estate del 2023 a soli 17 anni, durante la sua partecipazione alla seconda serie tedesca. Nel luglio 2023, durante la trasferta ad Amburgo, pur con la sconfitta 3-5 dello Schalke 04, Assan Ouédraogo ha fatto la storia diventando il marcatore più giovane di sempre del club a soli 17 anni e 80 giorni, superando il precedente primato detenuto da Julian Draxler.
La scheda del giocatore
Nome: Forzan Assan Ouédraogo
Data di nascita: 9 maggio 2006
Luogo di nascita: Mülheim an der Ruhr (Germania)
Età: 17 anni
Altezza: 1,91 m
Cittadinanza: Germania / Burkina Faso
Ruolo: centrocampista centrale
Piede: destro
Club: FC Schalke 04
Scadenza del contratto: 30 giugno 2027
Moncada l’ha già scelto
Assan Ouédraogo è uno dei profili preferiti di Moncada per rinforzare il Milan del presente e plasmare quello del futuro. La cifra della clausola rescissoria rappresenta un’occasione ghiotta per il club rossonero, che se dovesse riuscire a superare la concorrenza si assicurerebbe un talento di prospettiva a cifre assolutamente contenute e sostenibili.
Si tratterebbe di un vero e proprio investimento per il Diavolo, che può essere intenzionato a investire i 12 milioni necessari per portarlo a Milanello nella prossima finestra di mercato invernale regalando così a Pioli un potenziale sostituto di Bennacer, via come probabile per gli impegni in Coppa d’Africa.