Investcorp pronto ad investire (e pure tanto) sul Milan

By Mario Labate -

Il Milan potrebbe presto aggiungere un nuovo investitore grazie al lavoro diplomatico e di ricerca effettuato in prima persona da Gerry Cardinale e Giorgio Furlani durante l’ultimi viaggio effettuato dai due negli Emirati Arabi.

Leggi anche: Gran galà del Calcio, tre giocatori del Milan premiati: le loro parole

Leggi anche: Il Milan potrebbe fare sul serio per prendere Thomas Muller

Secondo quanto riportato da il Sole 24 Ore, tra le potenziali società interessate ad investire sul Milan ci sarebbe una vecchia conoscenza: Investcorp, fondo di investimento con sede di Bahrein che gestisce circa 50 miliardi di dollari di asset. Gestita dal presidente Mohammed Alardhi, Investcorp aveva presentato un’offerta ad Elliott, che poi gli preferì Red Bird, ed è ora annoverato anche nella lista delle entità interessate all’Inter.

Rispetto a quanto fatto con i nerazzurri, in cui si è limitata a sfogliare il fascicolo, Investcorp per il Milan ha mostrato un interesse concreto nel passato e confermato anche oggi volendo ricoprire il ruolo di investitore minoritario.

Il colloquio con Cardinale

Secondo qanto scrive l’edizione odierna de il Sole 24 Ore, i colloqui tra Cardinale e i vertici di Investcorp non sono iniziati solo durante il viaggio in medioriente del numero uno di Red Bird, ma risalgono a ben prima, verosimilmente già a New York. Le parti stanno lavorando ad un accordo che permetta ad Investcorp di ottenere massime garanzie e a Red Bird di poter mantenere il controllo del Milan programmando il futuro, compresa la costruzione dello stadio, con maggiore serenità.

Red Bird, che deve ancora saldare il prestito da 600 milioni stipulato con Elliott, ha ancora due anni di tempo prima di rimborsare la famiglia Singer e pertanto l’ingresso di nuovi soci (fondamentale) non rappresenta tuttavia una necessità imminente per Cardinale che può lavorare con serenità e valutando attentamente tutte le alternative messe sul tavolo.

Cosa è Investcorp

Investcorp Holdings B.S.C., nota semplicemente come Investcorp, è una società del Bahrein di gestione degli investimenti fondata nel 1982 a Manama da Nemir Kirdar. Si occupa di private equity, immobiliare e infrastrutture. La società gestisce oltre 50 miliardi di dollari di asset in gestione (dicembre 2022). Il fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, Mubadala Investment Company, detiene il 20% di Investcorp. L’azienda opera principalmente nelle sei nazioni del Consiglio di cooperazione del Golfo, ma possiede diversi clienti anche in Nord America, Europa e Asia.

Come scrive Calcio e Finanza, tra le figure di riferimento della società c’è sicuramente Mohammed Bin Mahfoodh Alardhi, presidente esecutivo e alla guida delle attività della società dal 2015. Un gradino più in basso sono presenti invece i Co-Chief Executive Officer, Rishi Kapoor e Hazem Ben-Gacem.

Il primo si occupa della gestione del business del private equity in Nordamerica e in India, oltre che – a livello globale – di gestione del credito, real estate e capitale strategico. Il secondo, invece, vanta un’esperienza trentennale nel private equity tra Nordamerica, Europa, Medio Oriente e Asia.

 

 

Seguici