Infortunati Milan: da Leao a Kjaer, i tempi di recupero degli indisponibili

By Mario Labate -

Il Milan può tirare un sospiro di sollievo: due dei suoi giocatori più importanti, Rafael Leao e Ismael Bennacer, sono vicini al rientro dopo i rispettivi infortuni che li hanno tenuti lontani dal campo rispettivamente per diverse settimane e mesi. I due calciatori potrebbero essere a disposizione di Stefano Pioli già per la prossima partita di campionato, in programma sabato 9 dicembre contro l’Atalanta.

Leggi anche: I punti da dove il Milan può ripartire. E c’è un Bennacer in più

Leggi anche: Pulisic, gol e prestazione di livello: con lui il Milan gira

Leao già contro l’Atalanta? La speranza del Milan

Leao, il talento portoghese che ha incantato con le sue giocate e i suoi gol, si era infortunato il 19 novembre nella trasferta contro il Lecce, riportando una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Inizialmente, si era parlato di un rientro previsto per la fine di novembre, ma poi i tempi di recupero si erano allungati, costringendo il giocatore a saltare le sfide contro Fiorentina, Borussia Dortmund e Frosinone. Ora, però, Leao sembra aver superato il problema muscolare e si sta allenando con il gruppo, in vista del match con il Cagliari. Pioli, nella conferenza stampa pre Frosinone, aveva annunciato: “Quando torna Leao? Probabilmente Atalanta, faremo di tutto” . Nel pomeriggio di oggi l’attaccante portoghese si dovrebbe sottoporre a nuovi esami strumentali che, se dovesse essere confermate le buone notizie, dovrebbero portarlo a riprendere gli allenamenti in gruppo entro la metà di questa settimana.

Bennacer ha bruciato i tempi

Bennacer, invece, si era fermato lo scorso maggio nel corso del derby europeo contro l’Inter: lesione post-traumatica della cartilagine del condilo femorale laterale del ginocchio destro per il centrocampista algerino che in estate si è sottoposto ad operazione chirurgica.

Sei mesi di stop minimo, quelli ipotizzati per l’ex Empoli che però ha bruciato i tempi della propria riabilitazione tornando ufficialmente in campo nella serata di sabato contro il Frosinone dopo 206 giorni di attesa. Anche il centrocampista algerino, a rischio convocazione per la Coppa d’Africa a gennaio, sarà tra i convocati per la sfida di sabato contro l’Atalanta.

Torna Giroud

Nel match contro la Dea Stefano Pioli potrà ritrovare al centro del proprio attacco anche Olivier Giroud che ha scontato anche la seconda giornata di squalifica dopo l’espulsione rimediata contro il Lecce. Il centravanti francese sarà chiamato ad un doppio impegno ravvicinato contro la formazione di Gasperini e pochi giorni dopo anche il Newcastle per l’ultima gara del girone F di Champions League, quella che sancirà il destino europeo del Milan.

I tempi di recupero di Okafor

Discorso diverso per Noah Okafor che deve ancora recuperare dalla lesione al bicipite femorale rimediata con la maglia della Svizzera durante la sosta per le nazionali: l’attaccante elvetico dovrebbe tornare a diposizione di Stefano Pioli per la sfida di Champions League contro il Newcastle, mentre dovrebbe sedere in tribuna nel derby lombardo in programma sabato contro l’Atalanta.

Emergenza difesa: gli altri infortunati

Permane a Milanello invece l’emergenza difesa con il solo Tomori tra i difensori centrali realmente schierabili da Pioli.  Thiaw, Pellegrino, Caldara e Kalulu sono ancora alle prese con i rispettivi infortuni e non saranno utilizzabili dal tecnico rossonero prima dell’inizio del 2024. Discorso diverso invece per Simon Kjaer, che ha riscontrato un affaticamento muscolare, per lui è possibile una convocazione già sabato contro l’Atalanta.

 

Seguici