Il Milan è sempre alla ricerca di rinforzi per il suo attacco, soprattutto in vista della prossima stagione. Tra i nomi che circolano nell’ambiente rossonero c’è quello di Thomas Muller, il fantasista tedesco del Bayern Monaco. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall’Inghilterra, il Milan avrebbe avviato dei contatti con l’entourage del giocatore per sondare la disponibilità a trasferirsi al Milan in estate, vista la scadenza di contratto fissata per il giugno del 2024.
Leggi anche: ESCLUSIVA SempreMilan, Romano: “Il Milan prenderà sicuramente un centrale”
Leggi anche: Infortunati Milan: da Leao a Kjaer, i tempi di recupero degli indisponibili
Muller, 34 anni, è uno dei simboli del Bayern, con cui ha vinto 10 campionati, 7 coppe di Germania, 2 Champions League e 2 Mondiali per club. Tuttavia, il suo rapporto con il club potrebbe essere in crisi, visto che le trattative per il rinnovo non sono ancora partite e che il Bayern potrebbe puntare su altri profili più giovani e dinamici. Muller, infatti, ha perso un po’ di smalto negli ultimi tempi, segnando solo 2 gol e fornendo 4 assist in 15 partite con la maglia del club bavarese in questa stagione.
Il veterano intelligente
Il Milan, invece, lo considera un calciatore ideale per il suo progetto, sia per le sue qualità tecniche che per la sua esperienza internazionale. Muller potrebbe ricoprire diversi ruoli nel 4-2-3-1 di Pioli, sia come trequartista che come ala destra, oltre che essere utilizzabile come centravanti, con cui ha già giocato al Bayern nel 2009-2010. Il Milan sarebbe disposto a offrirgli un contratto biennale da 4 milioni di euro netti a stagione, sfruttando anche il Decreto Crescita.
Vista la scadenza di contratto imminente e la possibilità di liberarsi a zero in estate, il Milan per Muller dovrà guardarsi anche dalla concorrenza dell’Inter. Inzaghi infatti apprezza molto il jolly teutonico e la presenza in nerazzurro di due suoi ex compagni come Sommer e Pavard potrebbero convincerlo a scegliere l’altra sponda del Naviglio, quella nerazzurra.
Serve esperienza
Tuttavia l’addio di Zlatan Ibrahimovic, gli acciacchi di Kjaer e la scadenza di contratto imminente di Giroud rischiano di portare via tanta esperienza al Milan, proprio per questo motivo il nome di Muller appare tutt’altro che una suggestione. Pioli, ma anche la dirigenza, sa che per accrescere il livello di ogni singolo allenamento serve anche la carica di chi dal calcio ha già vinto tutto e Muller l’ha fatto.
Oltre al fattore esperienziale e mentale, Thomas Muller è considerato quasi all’unanimità uno dei giocatori più tatticamente intelligenti dell’intero panorama calcistico mondiale: un trequartista duttile capace di ricoprire quasi tutti i ruoli dalla cintola in sù, un jolly che farebbe comodo a qualsiasi squadra ma soprattutto al Milan che ha un’allarmante carenza di questo genere di interpreti all’interno della propria rosa.
Ad oggi sembra che i primi contatti siano avviati, ma non è da escludere che il Milan possa decidere di anticipare la scadenza del contratto di Muller provando a strappare un accordo con il Bayern Monaco svicolando così dal rischio di farsi bruciare dalla concorrenza quando il suo contratto scadrà naturalmente.
Ed è anche per questo che il nome di Muller, rilanciato dall’autorevole giornalista Christian Falk nella sua rubrica su CaughtOffside, potrebbe rappresentare un obiettivo concreto per il Milan della prossima stagione.