Milan-Frosinone: le ultime e le probabili formazioni della gara

By Dario Bombelli -

Questa sera il Milan ospiterà a San Siro il Frosinone in un anticipo della quattordicesima giornata di Serie A. Una partita importante per i rossoneri, che devono rialzare immediatamente la testa dopo il brutto k.o di Champions contro il Borussia Dortmund.

Leggi anche: Conferenza Pioli: “Provate cose che non sapete. Leao? Ecco quando torna”

Leggi anche: ESCLUSIVA – Zirkzee vero obiettivo del Milan: spunta la contropartita

Torna in campo il Milan e lo fa nuovamente a San Siro dopo il k.o di Champions League contro il Borussia: questa volta l’avversario sarà il Frosinone, in un match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Una partita importante per i rossoneri, che hanno il dovere di rialzare la testa e di macinare punti in campionato per non perdere eccessivamente di vista Inter e Juventus, già in fuga là davanti. Gli animi dopo la quasi eliminazione ai gironi in coppa sono sotto i tacchetti e a Milanello sembra respirarsi aria di rassegnazione, preoccupante se consideriamo che la stagione è ancora nella sua prima metà di sviluppo.

Il Frosinone

La sorprendente performance della formazione ciociara nella Serie A 2023/24 è innegabile, come testimoniato dai 18 punti conquistati nelle prime tredici giornate, un traguardo precedentemente raggiunto dal club solo alla 23ª stagione nel 2015/16, con 19 punti in quel caso.

Il bilancio di Mazzitelli e dei suoi compagni comprende cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Tuttavia, un dato preoccupante in vista dell’incontro con il Diavolo è che quattro delle sconfitte del Frosinone sono arrivate in trasferta (contro Roma, Bologna, Cagliari e Inter). Considerando anche i due pareggi con Udinese e Salernitana, i punti conquistati in trasferta ammontano solo a due, rendendo il Frosinone la squadra con il peggior rendimento esterno in questa Serie A (alla pari con Cagliari e Salernitana). Il Milan si prepara dunque ad affrontare un avversario che sembra avere difficoltà lontano dal proprio campo, ma che dimostra sempre grande tenacia e personalità in ogni partita.

Le probabili formazioni

Il Milan è costretto a misurarsi con gli innumerevoli infortuni che hanno colpito nelle ultime settimane. La vera emergenza è in difesa: gli infortuni di Kalulu, Thiaw e Kjaer costringono Pioli a scelte “creative”: al fianco di Tomori dovrebbe esserci Theo Hernandez in difesa, con Bartesaghi titolare sulla sinistra e Calabria sull’altra fascia.

Torna per la prima volta tra i convocati Ismael Bennacer, ma l’algerino partirà dalla panchina: in mediana dovrebbero giocare Krunic (in ballottaggio con Reijnders), Musah e Loftus-Cheek. Anche davanti scelte obbligate: Chuwueze e Pulisic ispireranno la punta Jovic.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Simic, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Chukwueze, Jovic, Pulisic. All. Pioli

Anche per Eusebio Di Francesco, ci sono alcune complicazioni nella composizione della formazione, con i terzini Marchizza e Lirola fuori per infortunio e un’emerita carenza in difesa, con soli 4 giocatori disponibili, oltre al giovane Lusuardi, destinato a partire dalla panchina. Anche capitan Mazzitelli, Gelli e l’ex rossonero Brescianini non sono al massimo della forma per la sfida contro il Milan.

Nella formazione proposta, tra i pali ci sarà Turati, con Oyono e Monterisi sugli esterni della difesa, affiancati da Okoli e Romagnoli al centro. A centrocampo, Mazzitelli e Barrenechea agiranno come scudi per il terzetto di fantasisti composto da Soulé, Reiner e il tedesco Arijon Ibrahimović. In attacco, il marocchino Cheddira sarà schierato come unica punta.

FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Monterisi; Mazzitelli, Barrenechea; Soulé, Reinier, Ibrahimovic; Cheddira. All. Di Francesco

Seguici