Pioli Dortmund

Le dichiarazioni post Milan-Borussia Dortmund: le parole dei protagonisti

Partiamo con la carrellata di dichiarazioni post Milan-Borussia Dortmund fatte a tutte le emittenti dai protagonisti della gara disputata ieri sera a San Siro. Si parte con Pioli che a Sky Sport ha così commentato: “E’ stata una serata molto negativa, abbiamo perso una gara dove non siamo riusciti a portare l’inerzia dalla nostra parte perché ne abbiamo avuto le possibilità – dice – Loro, una volta in vantaggio, hanno fatto ciò che preferivano, la partita era stata giusta fino al loro 2-1, dovevamo sfruttare le occasioni, non abbiamo difeso bene sul 2-1 e anche per l’infortunio di Thiaw abbiamo fatto fatica”.

Leggi anche: la conferenza di Pioli

Mancanza di qualità: “Che ci sia stata meno qualità sì, abbiamo creato tanto ma non siamo riusciti a sfruttare le occasioni quando potevamo andare in vantaggio, poi abbiamo faticato contro una squadra che in ripartenza è spietata, quando il livello è alto succede questo – spiega ancora Pioli – Siamo partiti bene, diventa difficile commentare, non siamo andati in vantaggio, siamo andati sotto e l’abbiamo ripresa, fino al 2-1 abbiamo fatto ciò che dovevamo, è un peccato perché potevamo segnare qualche gol in più”.

Sull’infortunio di Thiaw: “Gli infortuni mi preoccupano perché non sono semplici e poi ne abbiamo tanti in uno stesso reparto – dice – Stiamo lavorando con grande disponibilità per superare questo momento, passare il turno non dipende più da noi, dobbiamo vincere con il Newcastle e poi vedremo. Giroud? Gli ho parlato perché era rimasto sul rigore sbagliato ma lui ha esperienza per superare questi momenti, non è stata la sua miglior serata”.

Pioli a Milan TV

“Nei momenti importanti della gara, dove potevamo chiaramente cambiare l’andamento della partita, non solo sul rigore ma anche sull’1-1, non siamo stati così qualitativi come i nostri avversari, che invece hanno sfruttato molto meglio i nostri errori. Non siamo riusciti a sfruttare le occasioni per andare in vantaggio”.

Pioli a Mediaset

“Abbiamo perso questa partita nei momenti in cui avremmo potuto indirizzare la sfida a nostro favore , con il rigore sbagliato ma anche col contropiede divorato poco prima del loro secondo gol. L’infortunio di Thiaw ci ha condizionato un po’, ma non siamo stati bravi a concretizzare le occasioni che il Borussia ci ha lasciato. Loro sono stati più bravi e scaltri di noi”.
Il destino del Milan in Champions non dipenderà solo dai rossoneri ma anche dal Borussia Dortmund già qualificato: “Questa è una serata deludente perché avevamo una grossa opportunità, ma abbiamo il dovere di andare a Newcastle per cercare di vincere. Abbiamo una piccola possibilità e ce la giochiamo”. Contro il Dortmund è arrivato l’ennesimo infortunio: “Questa situazione è preoccupante, quando poi arrivano nello stesso reparto è difficile”.

Pioli si è poi rivolto ai tifosi: “Hanno il diritto di essere arrabbiati e delusi, noi abbiamo il dovere di fare meglio perché non siamo riusciti a fare quello che dovevamo. Possibilità di passare il turno? Dobbiamo vincere a Newcastle, è tutto quello che possiamo fare”.

Loftus-Cheek alla Uefa

“Abbiamo iniziato molto bene, abbiamo avuto buone occasioni. Loro hanno sfruttato le loro, noi non abbiamo fatto così con le nostre. Non una delle nostre serate migliori”.

Cosa non ha funzionato?
“C’erano troppi spazi tra le linee, abbiamo avuto difficoltà. Abbiamo avuto comunque le nostre chance, che non abbiamo sfruttato. Nel calcio conta buttarla dentro. Ora andiamo a dare tutto a Newcastle”.

Ci credete ancora?
“Sì, dobbiamo farlo. Ma possiamo concentrarci solo sul Newcastle, poi dipende da Dortmund e PSG. Dobbiamo fare la nostra parte e vediamo che succede”.

Pulisic a Sport Mediaset

“Abbiamo avuto le occasioni, a fine primo tempo e a inizio del secondo. Solo un nostro calo di attenzione gli ha permesso di segnare l’1-2, è stata dura”. 

La qualificazione adesso è appesa ad un filo?
“Penso che non sia mai finita, abbiamo ancora la possibilità di passare. Oggi abbiamo avuto una grande occasione, ma l’abbiamo sprecata. Possiamo controllare ciò che possiamo controllare e provare a vincere contro il Newcastle. I tifosi sono stati fantastici, l’atmosfera era bellissima, ci hanno spinto. È brutto non avercela fatta”.

 

Seguici