L’ultimo turno di Serie A si è concluso con il pareggio tra Juventus e Inter per 1-1, un risultato che ha sorriso al Milan che in una sola giornata di campionato ha potuto ridurre il proprio gap dalle due rivali che la precedono in classifica rosicchiando altri due punti. Ora la distanza tra i rossoneri e la Juventus seconda è di soli 4 punti mentre sono 6 quelli che separano la squadra di Pioli dai cugini, primi in classifica.
Leggi anche: Milan-BVB: probabili, indisponibili, ultime all’indomani del successo sulla Fiorentina
Leggi anche: Milan vs. Fiorentina 1-0: pagelle e dichiarazioni post partita
Prossimo turno di Serie A favorevole al Milan
Ora la concentrazione a Milanello è tutta per il fondamentale match di Champions di martedì a San Siro contro il Borussia Dortmund, una sorta di dentro o fuori per la qualificazione al prossimo turno, che toglierà ovviamente energie al Milan in vista anche del prossimo turno di Serie A che però i rossoneri disputeranno contro un avversario sulla carta “morbido” come il Frosinone.
Un match che potrebbe anche rivedere in campo Rafael Leao, assente contro il Borussia Dortmund, ma non Olivier Giroud che dovrà scontare il secondo turno di squalifica. La gara contro il Frosinone in programma sabato 2 dicembre potrà anche essere l’occasione per il Milan di rosicchiare altri punti a Juventus e Inter, impegnate rispettivamente in match più probanti rispettivamente contro Monza e Napoli.
Napoli doppio rivale di Inter e Milan
Proprio il Napoli, squadra contro cui il Milan ha pareggiato in un rocambolesco 2-2 al Maradona, sarà la rivale dei bianconeri nel turno successivo di Serie A. Giornata che avrà in cartello anche il derby lombardo tra rossoneri a Atalanta, altra gara insidiosa, e il match tra Inter e Udinese ad anticipare l’ultimo turno del girone di Champions.
Nerazzurri contro la Lazio
Una volta conosciuto l’esito del proprio futuro europeo il Milan tornerà in campionato ad affrontare il Monza mentre l’Inter sarà avversario della Lazio (seconda in classifica nella passata stagione) mentre alla Juve toccherà giungere al Marassi per affrontare il Genoa.
Rientri importanti in vista delle prossime gare
Analizzando le prossime tre giornate quindi è il Milan ad avere il calendario sulla carta più semplice, un’occasione per avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica sfruttando l’ottima scia inaugurata sabato contro la Fiorentina. Il rientro dei giocatori infortunati come Rafael Leao, Okafor e (forse) Bennacer potrebbero dare nuova linfa ai rossoneri che, con l’aggiunta di Giroud rientrante dalla squalifica dopo la gara con il Frosinone, avrà la formazione titolare quasi al completo.
Ultime giornate d’andata
La diciottesima e penultima giornata d’andata potrebbe potenzialmente sorridere nuovamente al Milan che avrà come avversario il Sassuolo, rivale non più temibile come in passato. Al contrario sarà invece la Juventus a dover affrontare il match più arduo di giornata contro la Roma di Jose Mourinho e Lukaku, all’Inter invece toccherà andare al Marassi per sfidare il Genoa. L’ultima giornata d’andata sarà invece equilibrata con il Diavolo impegnato in casa dell’Empoli, la Juventus a Salerno e l’Inter chiamata invece a fare tre punti a San Siro contro il modesto Verona.
Il calendario d’andata di Milan, Juventus e Inter
Milan-Frosinone
Monza-Juventus
Napoli-Inter
Juventus-Napoli
Atalanta-Milan
Inter-Udinese
Genoa-Juventus
Milan-Monza
Lazio-Inter
Salernitana-Milan
Frosinone-Juventus
Inter-Lecce
Genoa-Inter
Milan-Sassuolo
Juventus-Roma
Empoli-Milan
Inter-Verona
Salernitana-Juventus