Milan-BVB: probabili, indisponibili, ultime all’indomani del successo sulla Fiorentina

AC Milan's players celebrate at the end of the Serie A football match between AC Milan vs Fiorentina at San Siro stadium in Milan, on November 25, 2023. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Milan-Borussia Dortmund, la sfida decisiva per il passaggio agli ottavi di Champions League. I rossoneri, reduci dalla vittoria in campionato sulla Fiorentina, si giocano il tutto per tutto contro i tedeschi, anche loro alla ricerca del pass per la prossima fase della principale competizione europea. La partita si giocherà martedì 28 novembre alle ore 21:00 allo stadio San Siro di Milano e sarà trasmessa in diretta su Amazon Prime Video.

Leggi anche: Milan vs. Fiorentina 1-0: pagelle e dichiarazioni post partita

Leggi anche: La notte di Camarda e le parole emozionate. Ma con il Borussia non può giocare

Tante indisponibilità per il Milan

Le probabili formazioni Stefano Pioli, allenatore del Milan, deve fare i conti con le assenze di diversi giocatori chiave, soprattutto a centrocampo. Oltre al già noto Bennacer, il tecnico rossonero dovrà anche fare a meno dello squalificato Musah e del talento di Rafael Leao ancora out. In attacco il tecnico non potrà neanche affidamento al giovane Camarda, all’esordio in Serie A contro la Fiorentina, squalificato nella sfida di Youth League contro il Psg e che dovrà comunque scontare un turno nella prossima sfida europea, qualsiasi livello esso sia.

Per la sfida contro il Borussia, Pioli si affiderà a a Maignan tra i pali, difesa a 4 composto da Calabria, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez con a centrocampo il terzetto formato da Loftus-Cheek, Reijnders e Rade Krunic. In avanti toccherà a Chukwueze giocare sul lato destro con Pulisic dirottato a sinistra per sostituire Leao e Giroud prima punta al centro.

Le scelte del Borussia Dortmud

Edin Terzic, allenatore del Borussia Dortmund, può invece contare sul ritorno di alcuni elementi importanti, che avevano riposato nel weekend contro il Gladbach. Tra questi ci sono Emre Can, ex Juventus, e  Sabitzer che affiancherà Malen nel reparto offensivo. In difesa spazio a Hummels e Schlotterbeck, con Ryerson e Bensebaini sulle fasce. In porta confermato Kobel, che ha preso il posto dell’infortunato Hitz.

MILAN (4-3-3) – Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All.: Pioli.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1) – Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Emre Can, Ozcan, Sabitzer; Brandt, Fullkrug, Malen. All.: Terzic.

Le statistiche in vista del match

Le statistiche Il Milan e il Borussia Dortmund si sono affrontati sei volte nella storia della Champions League, con un bilancio di tre vittorie per i tedeschi, due per i rossoneri e un pareggio. L’ultimo precedente risale al 4 ottobre, quando le due squadre si sono divise la posta in palio con uno 0-0 al Signal Iduna Park. Il Milan non ha mai perso in casa contro il Borussia Dortmund, vincendo due volte e pareggiando una. Il Borussia Dortmund, invece, ha perso le ultime tre trasferte in Italia, subendo 11 gol e segnandone solo uno.

Il Milan ha bisogno di una vittoria per sperare di qualificarsi agli ottavi di Champions League. I rossoneri hanno infatti raccolto cinque punti nelle prime quattro giornate, frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Il Borussia Dortmund, attualmente primo nel girone, si trova a 7 punti in classifica a +1 sul Psg, +2 sul Milan e +3 sul fanalino di coda Newcastle.

Il Milan ha segnato solo due gol in questa edizione della Champions League, il meno prolifico tra le 32 squadre partecipanti. Il Borussia Dortmund ne ha realizzati 3, subendo però solo due reti nelle prime 4 gare, la metà rispetto al Milan. Il Milan ha il 44,5% di possesso palla medio, al pari del Borussia Dormtund. Il Milan ha il 83% di passaggi riusciti, mentre il Borussia Dortmund ha l’81,5%. Il Milan ha tirato 22 volte in porta nelle prime quattro gare di Champions, mentre il Borussia Dortmund ha concluso 18 volte nello specchio.

Seguici