La notte di Camarda e le parole emozionate. Ma con il Borussia non può giocare

By Dario Bombelli -

Con l’ingresso in campo contro la Fiorentina ieri sera Francesco Camarda è diventato il più giovane esordiente di sempre in Serie A. Contro il Borussia Dortmund martedì però non potrà esserci.

L’esordio di Camarda

A 15 anni e 260 giorni, Camarda è diventato il più giovane giocatore di sempre a giocare in Serie A, correndo sul campo di San Siro e non riuscendo a nascondere un sorriso mentre gli oltre 70.000 tifosi gridavano il suo nome.

Prima della partita, l’inviato di Sky Peppe Di Stefano ha parlato dell’approccio di Camarda alla gara e della possibilità che possa entrare nella storia del calcio italiano.

“Francesco Camarda è un ragazzo di appena 15 anni e qualche mese, ma è abituato alle pressioni: nell’era dei social media si parla di lui da un anno, un anno e mezzo”, ha detto.

“Quello che mi conforta è la testa sulle spalle che i genitori, che la famiglia ha intorno a questo ragazzo. Il padre lo accompagna praticamente sempre quando può a Milanello e la madre pretende che faccia i compiti costantemente. Frequenta il liceo linguistico sportivo nel centro di Milano.Sono dettagli che possono fare la differenza. (CONTINUA DOPO IL VIDEO)

Le lacrime dei genitori

Nonostante lo stretto vantaggio di 1-0 e con la Fiorentina che spingeva molto per trovare il pareggio, Pioli ha deciso di far entrare Camarda all’84° minuto. All’età di 15 anni e 260 giorni, l’attaccante è diventato il più giovane debuttante nella storia della Serie A.

Mentre lo speaker leggeva il suo nome e lo acclamava, la telecamera ha inquadrato i genitori di Camarda e in particolare la madre che è scoppiata in lacrime.

Fuori contro il Borussia Dortmund

Come riporta MilanNews, ci sono diversi motivi per cui Camarda non può essere convocato contro il Borussia Dortmund, nel match valido per i gironi di Champions League.

Innanzitutto, ha ricevuto un cartellino rosso nella partita di UEFA Youth League contro il PSG e il divieto si applica a tutte le partite europee, indipendentemente dal livello.

C’è anche un altro aspetto da sottolineare: La UEFA non ammette eccezioni, come invece accade sotto la giurisdizione della FIGC, per quanto riguarda l’età dei giocatori convocabili. Il giocatore non sarebbe eleggibile prima di aver compiuto 16 anni, e deve anche aver firmato un contratto da professionista.

Camarda non potrà giocare dunque contro il Dortmund né in Champions League né in Youth League, perché dovrà scontare la sospensione e poi aspettare qualche altro mese. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Le parole emozionano

Intervenuto su Instagram, Francesco Camarda ha commentato con emozione l’esordio: ” Che dire… è stato qualcosa di unico che non dimenticherò mai. È proprio vero che “DA QUAND’ERO PICCOLINO IO MI INNAMORAI DI TE, IL MIO CUORE CHE BATTEVA NON MI CHIEDERE PERCHÈ!”. Beh oggi il perché lo so! Ho scoperto di avere una seconda casa e la cosa più bella è che sono tutte persone come me! Vi amo, GRAZIE!!!!!”.

Seguici