Milan Fiorentina: Stefano Pioli arriva un nodo cruciale della stagione con la doppia sfida contro Fiorentina e Borussia Dortmund. Servono i tre punti contro la Viola per rimanere attaccati al treno scudetto. E’ un’occasione unica, dato che Inter e Juventus, principali pretendenti al titolo, sono impegnati tra di loro nello scontro diretto
Stefano Pioli arriva un nodo cruciale della stagione con la doppia sfida contro Fiorentina e Borussia Dortmund. Servono i tre punti contro la Viola per rimanere attaccati al treno scudetto. E’ un’occasione unica, dato che Inter e Juventus, principali pretendenti al titolo, sono impegnati tra di loro nello scontro diretto. Una grande opportunità per i rossoneri per rosicchiare punti alle squadre di vertice.
Notizie sulla squadra
Il Milan ha un disperato bisogno di riprendersi con tre punti domani ma gli infortuni hanno complicato la situazione. L’allenatore dovrà schierare un trio offensivo improvvisato, con Rafael Leao infortunato e Olivier Giroud squalificato.
Tommaso Pobega manterrà il suo posto dall’inizio, mentre Yunus Musah sostituirà Rade Krunic. Luka Jovic sarà l’attaccante titolare, con Francesco Camarda in panchina , e Christian Pulisic questa volta sarà a sinistra. I riflettori saranno sicuramente puntati su Jovic, acquisto finora deludente, ma anche su Samuel Chukwueze. Il nigeriano è stato l’acquisto più costoso dell’estate e finora non ha impressionato. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
La questione infortuni
Stefano Pioli punta il dito sugli infortuni che stanno falcidiando il Milan negli ultimi anni. Il tecnico ha sottolineato questo aspetto nella conferenza stampa alla vigilia della gara di San Siro: “La sosta ci è servita per trovare delle migliorie, sono sicuro che i numeri sugli infortuni miglioreranno in futuro. L’unico cruccio che ho è che non siamo riusciti in questi anni ad abbassare il numero degli infortuni. Ogni anno abbiamo provato a cambiare qualcosa per migliorare le cose. Ogni giocatore ha la sua storia, qualcuno si è fatto male perché ha giocato tanto, altri perché hanno giocato poco”.
LEGGI QUI: Pioli puntualizza cosa non funziona
Come arriva la Fiorentina
Dopo un grande avvio di stagione, la Fiorentina ha avuto alti e bassi fino all’attuale momento in cui sta galleggiando nelle posizioni ‘europee’ di classifica. Il sesto posto va difeso dall’assalto della Roma di Mourinho, distante solo due punti. Italiano però guarda anche in alto, visto che la zona Champions League è solo ad un punto (il Napoli quarto è a quota 21). Una vittoria contro il Milan inoltre permetterebbe alla Viola di agganciare proprio i rossoneri in classifica a 23 punti. Per quanto riguarda la formazione Italiano ha un unico dubbio sulla fascia sinistra: ballottaggio tra Kouamé e Brekalo per un posto da titolare. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Le statistiche di Milan Fiorentina
Il Milan e la Fiorentina hanno una lunga storia di rivalità in Serie A. I rossoneri hanno battuto più volte (76 vittorie, 44 pareggi, 46 sconfitte) i viola, che però hanno perso le ultime tre trasferte contro il Milan.
Il Milan ha avuto un periodo difficile nel 2023, perdendo nove partite di Serie A. Se dovesse perdere contro la Fiorentina, arriverebbe a 10 sconfitte in un singolo anno solare, la seconda volta nella sua storia. Nelle ultime quattro partite di Serie A, il Milan ha perso due volte e non ha segnato in due occasioni. Inoltre, i rossoneri hanno subito due sconfitte consecutive in casa, cosa che non accadeva dal 2006.
LEGGI QUI: La sorpresa Camarda
La Fiorentina, invece, ha perso tre delle ultime quattro partite di Serie A, senza segnare in nessuna di esse. I viola hanno segnato sei gol di testa in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra, mentre il Milan è una delle due squadre che non ha ancora subito gol in questo modo.
Nel 2023, la Fiorentina ha realizzato 97 gol in tutte le competizioni, più di qualsiasi altra squadra di Serie A. Nelle ultime tre stagioni di Serie A, il Milan ha giocato 20 partite senza Olivier Giroud o Rafael Leão, vincendo solo in quattro occasioni. Con almeno uno dei due in campo, invece, i rossoneri hanno vinto il 65% delle partite.
Dove vedere la gara
Milan-Fiorentina si gioca sabato 25 novembre alle ore 20:30. Sarà trasmessa in diretta su SKY e su DAZN. Su SempreMilan sarà possibile seguire gli aggiornamenti, le dichiarazioni e le pagelle nel post partita.
Le probabili formazioni
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Pobega, Krunic, Reijnders; Chukwueze, Jovic, Pulisic. All. Pioli
Indisponibili: Bennacer, Caldara, Sportiello, Kalulu, Pellegrino, Leao, Okafor.
Squalificati: Giroud
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano
Indisponibili: Dodò, Castrovilli, Kayode
Squalificati: Ranieri