Stadio Milan

Nuovo stadio Milan: svelate capienza, struttura del distretto e costi

Nuovo stadio Milano: il giornale il Cittadino di Lodi ha aggiornato la questione riguardante la nuova casa rossonera che consterà di 72.000 posti a sedere. Una struttura nelle proporzioni simile a San Siro (che di posti ne ha 75.817) e che permetterà al Milan di mantenere dei prezzi decisamente più accessibili rispetto a quelli di altri nuovi impianti decisamente più piccoli come ad esempio l’Allianz Stadium dove milita nelle gare casalinghe la Juve.

Leggi anche:  Furlani spiega il progetto Milano: dal rischio “fallimento” alla crescita sostenibile

Leggi anche:  Il Milan ha bloccato Popovic: quando arriva e dove giocherà

“Lo stadio – scrive il quotidiano –  si affaccerà su un grande “podio” rialzato che sarà circondato dai negozi e da una serie di altre attrattive, mentre nella “pancia” di questa avveniristica piazza sorgerà il parcheggio di due piani fuori terra per 5 mila auto Quest’area, che sarà direttamente collegata al maxi impianto sportivo da 72 mila posti, diventerà il cuore pulsante delle attività dedicate all’intrattenimento sulla base di quanto prevede il progetto che la Sport Life City, controllata dal Milan, ha depositato presso il Comune di San Donato insieme alla richiesta di variante agli strumenti urbanistici in vigore” .

Bar, ristoranti, attività commerciali, teatro, museo e Legoland

Come rivelato da Il Cittadino di Lodi, il quartiere dove sorgerà lo stadio presenterà dunque un grande podio rialzato sul quale saranno ospitati bar, ristoranti, attività commerciali, una residenza da circa 200 camere, il teatro auditorium per 3 mila spettatori, il museo del Milan e il parco Legoland che sarà collocato in una struttura al coperto.

Nuova Casa Milan a San Donato

Secondo il Cittadino di Lodi, all’interno del progetto sarebbe prevista anche la costruzione del nuovo quartier generale del Milan, sede di tutti gli uffici della parte direzionale del club attualmente stanziata in via Aldo Rossi, dove però il Diavolo paga l’affitto. Una nuova Casa Milan che rientrerebbe nel progetto da circa un miliardo di euro proposto dalla società rossonera.

Stadio polifunzionale

Il nuovo stadio del Milan non sarà però solo dedicato al calcio: l’idea degli architetti è quella di creare un polo che dovrebbe funzionare per 365 giorni all’anno richiamando visitatori anche nei giorni e nelle serate in cui non ci saranno eventi allo stadio. Secondo le informazioni trapelate dal municipio, e intercettate da Il Cittadino, invece dovrebbero essere circa 45 all’anno le partite e le manifestazioni di grande portata di pubblico che avranno sede nel nuovo impianto.

La struttura: stadio a due anelli

L’impianto del nuovo stadio del Milan sarà a due anelli, a differenza di San Siro che ne ha tre, con l’ingresso al primo livello che sarà accessibile direttamente dal podio rialzato. Sotto i riflettori – scrive il Cittadino di Lodi – resta così l’articolato disegno che si presenta con confini “allargati” rispetto a quanto previsto nel programma integrato di intervento Sport Life City, ovvero la cittadella dello sport con un’arena 16 mila posti proposta dalla holding Cassinari & Partners che nei mesi scorsi ha poi ceduto al Milan il 90 per cento delle quote della società insieme ai permessi acquisiti.

Il progetto avrebbe un costo complessivo da circa un miliardo di euro, cifra nella quale dovrebbe essere compresa anche il contributo di costruzione che incasserà il Comune di San Donato e che dovrebbe aggirarsi sui 40 milioni di euro.

Seguici