Bennacer, ritorno vicino: nuovo ruolo, Coppa d’Africa e chi salterà al Milan

By Mario Labate -

Il Milan ha iniziato la stagione 2023/2024 con grandi ambizioni, dopo aver vinto lo scudetto e raggiunto la semifinale di Champions League nelle ultime due stagioni. Tra i protagonisti delle due cavalcate rientra sicuramente Ismael Bennacer, il centrocampista algerino che ha dimostrato qualità, grinta e personalità nel ruolo di play basso. Il suo contributo è stato fondamentale per dare equilibrio, fluidità e verticalità al gioco rossonero, oltre a fornire assist preziosi ai compagni di reparto e di attacco.

Leggi anche:  Milan, summit con Pioli per i troppi infortuni: cosa potrebbe succedere

Leggi anche:  Bennacer di nuovo a Milanello: “Tornato a casa” VIDEO

Bennacer: infortunio grave e lunga assenza

Purtroppo, però, Bennacer ha dovuto interrompere la sua stagione da sogno a causa di un grave infortunio al ginocchio destro, rimediato nella partita di andata della semifinale di Champions League contro l’Inter, persa per 2-0. L’algerino ha subito una lesione post-traumatica della cartilagine del condilo femorale laterale, che lo ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico a Lione il 16 maggio 2023. I tempi di recupero stimati erano di almeno sei mesi, il che significava che Bennacer avrebbe saltato l’inizio della nuova stagione e probabilmente anche la prima fase della Champions League.

Il rientro si avvicina

Ora, però, la luce in fondo al tunnel è sempre più vicina per il regista del Milan. Come evidenziato dalle immagini provenienti da Milanello, Bennacer nei giorni scorsi ha iniziato l’ultimo step riabilitativo e iniziato parzialmente a lavorare nuovamente sul campo. Se tutto procederà per il verso giusto, il centrocampista rossonero tornerà a disposizione di Stefano Pioli a gennaio 2024, pronto a dare il suo contributo per la seconda parte di stagione. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Coppa d’Africa: il desiderio dell’algerino

Il rientro di Bennacer sarà una vera e propria boccata d’ossigeno per il Milan, che potrà contare su una nuova importante risorsa a centrocampo. Il tecnico rossonero dovrà però valutare con attenzione le condizioni e lo stato di forma dell’algerino, che certamente non potrà essere al top dopo un lungo stop. Inoltre, bisognerà tenere in considerazione anche la possibilità che Bennacer risponda alla chiamata della propria nazionale, che proprio nel mese di gennaio sarà impegnata nella Coppa d’Africa (manifestazione che si gioca dal 13 gennaio all’11 febbraio), manifestazione alla quale l’ algerino vorrebbe partecipare: “Farò di tutto per essere pronto” aveva detto in un’intervista qualche mese fa”. In tal caso, il suo rientro in maglia rossonera potrebbe slittare ulteriormente.

Vieni a cambiare il Milano

Dal punto di vista tattico, il ritorno di Bennacer potrebbe portare a delle novità nel centrocampo del Milan, che quest’anno gioca con una mediana a tre e non a due come nella scorsa stagione. Gli interpretazioni sono anche diversi, dopo gli arrivi dal mercato di Loftus-Cheek, Reijnders e Musah e l’addio di Sandro Tonali. Resta da capire come l’algerino si integrerà con i nuovi compagni e se Pioli deciderà di sperimentare delle soluzioni alternative, come già fatto nel finale della scorsa stagione, spostando Bennacer da giocare basso a trequartista alle spalle del tridente.

Al di là delle questioni tattiche, il rientro di Bennacer sarà importante anche sul piano della leadership, visto che l’algerino, nonostante la giovane età, è uno dei uomini con più esperienza nella rosa rossonera. Il suo carisma, la sua voglia di vincere e la sua dedizione alla maglia sono qualità che possono fare la differenza in una squadra che punta a confermarsi ai vertici del calcio italiano ed europeo. Bennacer è il regista che il Milan aspetta, e che presto potrà riabbracciare.

Adli e Krunic potrebbero saltare

Il recente utilizzo del terzetto di centrocampo composto da Reijnders, Loftus-Cheek e Musah ha cambiato ulteriormente le gerarchie al Milan con Krunic e soprattutto Adli che hanno perso posizione all’interno delle rotazioni stabilite da Stefano Pioli. Il rientro di Ismael Bennacer aggiungerà un tassello importante, quasi sicuramente titolare, che toglierà ulteriormente spazio ai due centrocampisti. Sia il bosniaco che il francese hanno manifestato la propria volontà di giocare con maggiore continuità e se il ritorno di Bennacer dovesse abbassare il loro minutaggio potrebbe anche valutare una cessione nel mercato di gennaio.

Seguici