Secondo quando riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, nei prossimi giorni è previsto un summit tra il tecnico Stefano Pioli e la dirigenza rossonera: il focus sarà fissato intorno al tema “infortuni muscolari” che hanno falcidiato la rosa del Diavolo nelle ultime stagioni, compresa quella attuale.
Leggi anche: Infortuni Milan, la sosta porta consiglio? Il club apre a valutazioni (e il Real intanto cambia preparatore)
Leggi anche: Milan, lesione del bicipite femorale destro per Leao. Escluse lesioni per Calabria
Incontro a Milanello
L’indagine attuata dalla dirigenza, in collaborazione col tecnico, terrà conto della preparazione atletica estiva e dei carichi di lavoro giornalieri a Milanello, passando per la gestione del recupero post partita fino ai programmi di prevenzione degli infortuni atletici. Infine è prevista anche una valutazione generale del personale da parte di allenatore e dirigenza.
Nessun licenziamento
Quest’ultimo punto, un eventuale “reimpasto” dello staff di Pioli, potrebbe destabilizzare l’ambiente in un periodo troppo delicato della stagione. Non è facile per un club intervenire e licenziare persone fidate dell’allenatore senza non correre il rischio di incappare in qualche turbamento, che rischierebbe di generare conflitti interni troppo pericolosi.
Nuove figure e nuove metodologie di lavoro
Il Milan vuole cercare di evitare ulteriore instabilità dopo un recente periodo difficile a livello di forma, ma potrebbero aprirsi altri scenari che potrebbero aiutare. Ad esempio, potrebbero entrare nel gruppo di lavoro nuove figure che possano farsi carico a pieno titolo, in campo e a livello di database, della preparazione della squadra.
L’ipotesi che al momento sembra la più plausibile prevede che l’attuale staff di preparatori atletici – su richiesta della dirigenza – modifichi la propria metodologia di lavoro. Poi si valuteranno i cambiamenti per vedere se ci sono miglioramenti o se il trend negativo continua, quando si potrebbero adottare azioni più drastiche.