Casa Milan Dubai: posizione, strategia e futuri scenari

Il Milan ha inaugurato Casa Milan a Dubai, la nuova sede del club in Medio Oriente, che si aggiunge a quella già esistente a Milano. Si tratta di una mossa strategica per il futuro del club, che intende espandere la propria presenza e influenza in una regione in forte crescita e con grande potenziale.

Leggi anche: In quale caso Pioli rischierebbe realmente l’esonero al Milan?

Leggi anche: Rischio squalifica lunga per Giroud: come sarà il Milan senza lui e Leao

Casa Milan a Dubai, infatti, non sarà solo un ufficio, ma un vero e proprio hub per tutte le attività e iniziative del club in Medio Oriente, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di un mercato sempre più consapevole della propria importanza a livello globale. Il Milan, infatti, può contare su una base di oltre 35 milioni di tifosi nell’intera area (Medio Oriente e Africa), che lo rendono il club italiano più seguito della regione.

Casa Milan a Dubai permetterà al club di rafforzare il rapporto con i partner esistenti, tra cui Emirates (Principal Partner e partner dal 2007) e Siro (Official Hotel Partner), e di coltivare nuovi rapporti in questo mercato strategico. Inoltre, il club potrà stabilire una connessione profonda con le istituzioni e la comunità locale, promuovendo la propria immagine e i propri valori. (CONTINUA DOPO IL VIDEO)

Sviluppo del calcio in medioriente

Casa Milan a Dubai sarà anche un punto di riferimento per la prossima generazione di tifosi e giocatori in Medio Oriente, grazie all’espansione del programma delle Academy nella regione. Il club, infatti, ha già una lunga tradizione di formazione e sviluppo dei talenti locali, come dimostra l’AC Milan Academy Kuwait, la più longeva nella storia della società, che ha coinvolto nei suoi programmi oltre 5.000 bambine e bambini. Il club continuerà a investire in questo settore, con l’obiettivo di contribuire a lungo termine allo sviluppo del calcio in Medio Oriente.

Casa Milan a Dubai si inserisce in un progetto ancora più ampio di espansione globale del club, pianificato da RedBird Capital, il fondo americano che ha acquisito il 10% delle quote del club nel 2021. Il Milan, infatti, ha l’ambizione di diventare un brand globale, capace di competere con i migliori club del mondo sia sul campo che fuori. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Il ceo del Milan, Giorgio Furlani, ha commentato con soddisfazione l’apertura di Casa Milan a Dubai: “Casa Milan Dubai rappresenta il nostro impegno per una crescita globale e la nostra ferma convinzione nel potenziale del mercato in Medio Oriente. Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra presenza in una regione chiave per il club e di continuare a consolidare il nostro rapporto con i nostri partner, tra cui Emirates, che è al nostro fianco da 15 anni, rendendo la nostra partnership una delle più riconoscibili, rispettate e longeve del calcio mondiale”.

Posizione strategica

Come si legge nel comunicato diramato dal Milan “Ubicata in posizione strategica al 31° piano del moderno ICD Brookfield Place, nel cuore del Dubai International Financial Center, Casa Milan Dubai fungerà da hub per tutte le attività e iniziative del Club in Medio Oriente, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di un mercato sempre più consapevole della propria importanza a livello globale. La location strategica pone AC Milan al centro della vibrante community di Dubai, tra uffici corporate, gallerie d’arte, ristoranti eleganti, negozi di lusso e centri wellness”. 

Milan crescita incredibile

A chiusura del proprio comunicato, il Milan: “Con i suoi 123 anni di storia e una fanbase globale di oltre 500 milioni di tifosi, l’inaugurazione di Casa Milan Dubai rappresenta un momento chiave nella nuova fase di sviluppo di AC Milan sotto la leadership di RedBird Capital. Essa prevede un maggiore impegno del Club oltre i confini puramente calcistici e lo sviluppo di un brand forte e globale. Un’evoluzione già in atto e che è stata riconosciuta anche da Brand Finance, che ha indicato in quello di AC Milan il brand con la crescita maggiore e più rapida nel mondo del calcio, a conferma della costante ricerca di eccellenza da parte del Club sia in campo sia fuori dal campo”.