Infortuni Milan, la sosta porta consiglio? Il club apre a valutazioni (e il Real intanto cambia preparatore)

By Dario Bombelli -

Infortuni Milan. Il problema infortunati sta colpendo il club rossonero in maniera ripetuta e costante. Dalla trasferta di ieri contro il Lecce sono usciti altri due “caduti”: si tratta di Rafael Leao e Davide Calabria.

Gli esami svolti in mattinata hanno evidenziato la natura dei problemi fisici accusati dai due giocatori. Per Leao si tratta di una lesione di primo grado del bicipite femorale destro. Per Calabria si tratta di un edema da sovraccarico del flessore semitendinoso sinistro, sono state escluse lesioni. Sono addirittura 24 gli infortuni fisici rimediati in stagione dal Diavolo: numeri che impongono più di una riflessione.

Infortuni Milan: la sosta porta consiglio

Il Milan non ha intenzione di licenziare Pioli, ma sta lavorando per risolvere i problemi legati agli infortuni. Secondo Calciomercato.com, durante la pausa, il club sta cercando di capire cosa non ha funzionato negli ultimi 30 giorni e spera di trovare una soluzione per invertire il trend negativo. La priorità è quella di andare a fondo dei problemi legati agli infortuni e di capire cosa si può fare per risolverli.

Il club farà un’analisi approfondita a Milanello per capire come migliorare la situazione. Il Milan ha bisogno dei suoi giocatori chiave per arrivare tra le prime quattro in questa stagione.

La lista degli infortuni da luglio 2023

E’ fin dalla preparazione alla stagione corrente che il Milan ha iniziato a collezionare infortuni, senza praticamente fermarsi mai fino ad ora. Ecco la lista mese per mese – pubblicata da Milan News – di tutti i problemi fisici:

Luglio 2023

Junior Messias – Lesione muscolare coscia: fuori due mesi (poi ceduto al Genoa)
Davide Calabria – Affaticamento: fuori 12 giorni

Settembre 2023

Olivier Giroud – Botta alla caviglia: fuori 6 giorni, nessuna partita saltata
Theo Hernandez – Botta al polpaccio: fuori 3 giorni, nessuna partita saltata
Pierre Kalulu – Lesione al retto femorale sinistro: fuori 41 giorni, 7 partite saltate
Loftus Cheek – Esce per crampi durante Milan-Newcastle: salta solo gli ultimi minuti della partita
Mike Maignan – Risentimento al flessore sinistro: fuori 5 giorni, 2 partite saltate
Theo Hernandez – Edema muscolare: fuori 2 giorni, 1 partita saltata
Davide Calabria – Edema muscolare: fuori 3 giorni, 1 partita saltata
Rade Krunic – Lesione al bicipite femorale della coscia destra: fuori 26 giorni, 4 partite saltate
Ruben Loftus-Cheek: Lesione al muscolo pettineo (poi solo infiammazione): fuori 35 giorni, 5 partite saltate

Ottobre 2023

Samuel Chukwueze – Lesione al bicipite femorale della coscia sinistra: fuori 18 giorni, 4 partite saltate
Marco Sportiello – Lesione gemello mediale del polpaccio sinistro: per ora 6 partite saltate
Noah Okafor – Affaticamento alla coscia: fuori 2 giorni, 1 partita saltata
Luka Jovic – Affaticamento durante il riscaldamento di PSG-Milan, 1 partita saltata
Simon Kjaer – “Affaticamento”: per ora 4 partite saltate
Christian Pulisic – Contrattura al flessore: fuori 6 giorni, 1 partita saltata
Pierre Kalulu – Lesione al tendine retto femorale sinistro: per ora 3 partite saltate
Marco Pellegrino – Frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro: per ora 3 partite saltate

Novembre 2023

Theo Hernandez – Contusione alla caviglia: fuori 1 giorno, 1 partita saltata
Christian Pulisic – Contrattura al flessore: per ora una partita saltata
Rafael Leao – Lesione di primo grado del bicipite femorale destro: sostituito al decimo minuto di Lecce-Milan
Davide Calabria – Edema da sovraccarico del flessore semitendinoso sinistro, sono state escluse lesioni: sostituito all’intervallo di Lecce-Milan

Infortuni Milan: Pioli non sa spiegarsi la situazione

Uno degli aspetti più preoccupanti di questa situazione è la posizione di Stefano Pioli. Il tecnico rossonero ha precisato in conferenza stampa dopo il pareggio con il Lecce di non sapersi spiegare l’elevata frequenza di problemi muscolari all’interno della rosa rossonera.
Queste le sue parole a riguardo: “In questo momento non ho una spiegazione, non può essere solo sfortuna, giocando così tanto e con questo stress i rischi si alzano ma ne stiamo subendo tanti”.
Una posizione che getta ancora più dubbi sul grado di consapevolezza e di lucidità dello staff rossonero in generale riguardo a questa situazione.

Il caso Real Madrid

Anche il Real Madrid è alle prese con continui infortuni muscolari dall’inizio del 2023. Per ovviare a questa situazione però Florentino Perez è ricorso a un provvedimento drastico, allontanando il preparatore atletico responsabile Niko Mihic. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la situazione riguardante Arda Guler, che non ha ancora giocato 1′ in gare ufficiali.

Prima il problema al menisco rimediato in estate, poi, a pochi step dal rientro, un nuovo stop per un fastidio al quadricipite destro, con ritorno rinviato di circa un mese. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, il Real Madrid ha deciso di separarsi dal responsabile medico Niko Mihic a causa degli innumerevoli infortuni muscolari subiti dai calciatori del club nel 2023.

Tra i giocatori colpiti figurano Karim Benzema, Dani Ceballos e David Alaba. Dopo sei anni di collaborazione i blancos hanno dunque deciso di sollevare dall’incarico la guida del loro settore medico.

Il futuro di Pioli

Secondo quanto riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport, il futuro di Pioli non sembra essere in pericolo, ma la dirigenza del Milan ha deciso di incontrarsi con lui per discutere della situazione attuale della squadra. Questo incontro avverrà durante la pausa nazionale e sarà un faccia a faccia tra il tecnico e Furlani.

L’amministratore delegato rossonero non era presente alla partita di ieri a Lecce perché impegnato a inaugurare i nuovi uffici del club rossonero a Dubai. Anche Moncada era in viaggio di lavoro. Al loro ritorno, ipoteticamente a metà settimana, la dirigenza si siederà a colloquio con Pioli per capire come superare questa fase di crisi che la squadra sta attraversando, con un focus importante sul problema degli infortuni.

Seguici