Lecce-Milan 2-2: sintesi, pagelle e dichiarazioni dei protagonisti

By Marco Rizzo -

Lecce-Milan è la gara che può permettere al Milan di risalire la china dopo qualche incidente di percorso che ha fatto perdere contatto con la vetta. Pioli viene dalla vittoria contro il PSG e rilancia le ambizioni dei rossoneri in campionato.

Sintesi della gara Lecce-Milan

LECCE-MILAN Un Milan a due facce. Nel primo tempo i ritmi alti vengono gestiti bene dai rossoneri, in grado di giocare in verticale per tagliare in due la difesa salentina. L’infortunio di Leao dopo pochi minuti dà una possibilità a Okafor che si schiera sulla sinistra. Proprio lo svizzero inizia l’azione con cui Theo regala l’assist a Giroud per il vantaggio. Reijnders è in giornata e trova la prima rete con la maglia del Milan, poi centra il palo in contropiede. Nella ripresa Theo spreca il colpo del ko, mentre D’Aversa rivoluzione la sua squadra con i cambi. In pochi minuti i giallorossi trovano il gol di Sansone e il pareggio di Banda dopo una dormita della difesa milanista. Nel finale espulsione per proteste per Giroud, poi Piccoli si inventa un gol da fuori area bucando Maignan sul primo palo: il VAR però annulla per un pestone.

Le pagelle della partita

Maignan 7 – Incredibile il riflessione sul tiro di Banda a colpo sicuro. Sul gol (annullato) a Piccoli a qualche colpa.

Calabria 6 – Si perde Banda sul taglio dell’esterno salentino. Per il resto partita sufficiente con poche sbavature (46′ Musah 5)

Tomori 5 – Non legge l’inserimento di Banda e il solito movimento a rientrare del giallorosso. La prima volta gli va bene, la seconda no.

Thiaw 5.5 – KrIstovic non è un cliente facile, eppure lo limita con il fisica e lo porta al largo. Secondo tempo da dimenticare.

Theo Hernandez 6.5 – E’ tornato il treno sulla sinistra. Da una sua grande azione nasce il cross che porta al vantaggio di Giroud.

Pobega 6 – Ha subito un’occasione ma gli capita sul piede sinistro e non riesce ad angolare. (71′ Florenzi 5)

Krunic 5 – Grave la dormita sul calcio d’angolo che porta Sansone al gol.

Reijnders 7.5 – Gioca in verticale e si inserisce in continuazione. Primo gol in rossonero, poi sfiora il raddoppio colpendo il palo.

Chukwueze 6 – Ubriaca la difesa giallorossa seppur non sempre sceglie la soluzione migliore. Si accentra per tagliare il campo come gli chiede Pioli.

Giroud 6 – La butta dentro prendendo posizione con il corpo da grande bomber. Espulsione ingenua nel finale.

Leao sv (9′ Okafor 6.5 – Punta spesso l’uomo costringendo il terzino avversario a giocare basso. Grande palla per Theo a chiudere il triangolo sul gol vantaggio).

All. Pioli 5 – Il Milan è ben messo in campo, manca però la gestione del possesso nel secondo tempo. Qualche cambio nel mezzo avrebbe aiutato.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Pioli ha parlato della gara a DAZN: “Non sono assolutamente soddisfatto. Nel secondo tempo abbiamo giocato con una frenesia che non ci contraddistingue. Dovevamo controllare meglio la partita e gestire meglio la palla. Abbiamo avuto due occasioni per andare sul 3-0. Abbiamo gestito troppo poco la palla, abbiamo concesso spazio agli avversari e loro ci hanno punito. Abbiamo preso un gol uguale identico su calcio d’angolo come martedì col PSG. Sono errori che stiamo pagando a caro prezzo”.

Sulla gestione della gara: “Le occasioni per chiudere la partita ci sono state, il 3-0 probabilmente avrebbe chiuso la gara. Il non esserci riusciti doveva farci tenere una compattezza migliore. Purtroppo ancora una volta non siamo riusciti a vincere una partita che potevamo vincere. È normale che quando ti vedi sfuggire delle partite che pensi, sbagliando, di avere in mano poi puoi perdere anche un po’ di lucidità: non dovrebbe succedere ma invece è quello che è successo nel finale”.

Su Reijnders: “Ha degli ottimi tempi di inserimenti. È un giocatore tecnico ed intelligente. Che deve essere un giocatore efficace in zona offensiva questo sì, oggi l’ha fatto e poteva pure fare più gol. Deve assolutamente continuare così perché è un giocatore di grande qualità”.

(Photo by CARLO HERMANN/AFP via Getty Images)

Le formazioni ufficiali

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Rafia, Ramadani, Kaba; Strefezza, Krstovic, Banda.

Allenatore: D’Aversa.

A disposizione: Brancolini, Samooja, Oudin, Sansone, Venuti, Gonzalez, Berisha, Listkowski, Gallo, Smajlovic, Blin, Burnete, Dermaku, Touba, Piccoli.

Milan (4-3-3): Maignan, Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez, Pobega, Krunic, Reijnders, Chukwueze, Giroud, Leao.

Allenatore: Pioli.

A disposizione: Mirante, Nava, Florenzi, Adli, Loftus-Cheek, Jovic, Okafor, Romero, Musah, Bartesaghi

Arbitro di Lecce-Milan

Rosario Abisso, fischietto della sezione di Palermo, arbitrerà Lecce-Milan. Per l’arbitro si tratta della  prima partita stagionale con entrambe le squadre. 9 i precedenti con il Milan: 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. I guardalinee saranno Mokhtar e Peretti, il quarto ufficiale Rapuano e il VAR Guida (Nasca  AVAR).

I precedenti tra Lecce e Milan

Sono 34 i precedenti tra Lecce e Milan nella massima serie. I rossoneri hanno vinto in 20 occasione, 12 pareggi e solo due vittorie dei salentini. L’ultima addirittura firmata Konan nel lontano 2006. Questo è anche l’unico caso in cui i giallorossi hanno battuto il Milan allo stadio Via del Mare. Nelle ultime 23 sfide tra le due squadre i rossoneri sono rimasti imbattuti per ben 22 volte.

Come arrivano le due squadre

Il Milan ha conquistato i tre punti con il PSG riaprendo il discorso qualificazione in ottica ottavi di finale di Champions League. Loftus-Cheek affaticato, Pioli rilancia Pobega nel trio di centrocampo. Pulisic out, è il turno di Chukwueze sulla destra. Dall’altra parte c’è un Lecce che non riesce più a ritrovarsi dopo un grande avvio di stagione. Nelle ultime tre partite sono arrivate solo sconfitte e l’eliminazione dalla Coppa Italia: la vittoria invece manca addirittura da settembre.

4 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte per il Lecce in questa stagione.

8 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte per il Milan in questa stagione.

La classifica prima del fischio di inizio

Inter 28; Juventus 26; Milan 22; Napoli 21; Atalanta 19; Bologna 18; Roma e Fiorentina 17; Monza e Lazio 16; Frosinone e Torino 15; Genoa* 14; Lecce 13; Sassuolo* 12; Udinese 10; Cagliari 9; Hellas Verona* 8; Empoli 7; Salernitana* 5. (* = una partita in più)

Lecce-Milan in streaming e diretta TV

La gara viene trasmessa in diretta su DAZN a partire dalle ore 15:00 dopo un ampio prepartita. Su SempreMilan è possibile seguire tutti gli aggiornamenti con le formazioni ufficiali, le pagelle e le dichiarazioni nel post gara.

Seguici