Mondiale per club 2025: cosa deve fare il Milan per qualificarsi

L’Inter ha ottenuto un risultato storico, qualificandosi per la prima volta al mondiale per club , il nuovo torneo che si svolgerà nell’estate del 2025 con 32 squadre partecipanti. I nerazzurri hanno ottenuto il biglietto grazie al successo per 1-0 sul terreno del Salisburgo, che ha garantito il loro ingresso agli ottavi di finale di Champions League con due turni di anticipo.

In realtà la Coppa del Mondo per club è stata giocata 20 volte prima, ma era un evento annuale invernale con un numero molto più ridotto di partecipanti ed è stata interrotta nel 2005.

Leggi anche:  Nuovo stadio del Milan nel 2028: Furlani conferma e si morde la lingua

Leggi anche:  Il Milan rinnova Giroud e pensa al futuro: in arrivo due giovani attaccanti

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha annunciato nel 2016 l’intenzione di espandere la Coppa del Mondo per club a 32 squadre a partire dal 2019 e addirittura di spostare il periodo a giugno/luglio per rendere più attraente per le emittenti e gli sponsor.

Il debutto previsto nel 2019 è stato annullato a causa della pandemia, ma nel 2025 si svolgerà negli Stati Uniti la 21esima edizione (la prima con così tante squadre).

Il funzionamento

Alcune cose sono certe: ad esempio che parteciperanno 32 squadre e che saranno divise in quattro gironi da otto. Le prime due di giro ognine giocheranno gli ottavi di finale, nelle partite ad eliminazione diretta.

Il torneo avrà cadenza quadriennale come anche i normali Mondiali tradizionali per Nazioni. I posti a disposizione della UEFA (parti europee) sono 12 e le quattro vincitrici dell’ultima Champions League si sono qualificate di diritto.

Entrano quindi Manchester City, Real Madrid e Chelsea . Le altre otto squadre europee (nessuna nazione può portare più di due club, unica eccezione l’Inghilterra che ne ha già due qualificate come vincitrici della Champions League) vengono decise in base alla classifica.

Ciò significa che per la Serie A ci sono solo due posti per cui lottare: una sarà sicuramente l’Inter che ha ottenuto l’aritmetica qualificazione vincendo l’ultima gara di Champions, la seconda squadra sarà una tra Juventus, Milan e Napoli. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Come può qualificarsi al Mondiale per club il Milan

La FIFA non ha ancora confermato ufficialmente nulla riguardo alla classifica, ma ci sono rapporti diffusi e attendibili secondo cui verranno presi in considerazione i risultati degli ultimi quattro anni nelle partite di Champions League.

Nonostante la Juventus sia fuori dalle competizioni europee in questa stagione, i Bianconeri mantengono un vantaggio su Milan e Napoli. Secondo la classifica prevista, la Juventus ha totalizzato 47 punti, mentre i rossoneri sono a 37 ei partenopei a 33.

La squadra di Stefano Pioli ha un’equazione semplice: vincendo le prossime due partite del girone, supererebbe la Juve . In alternativa, qualificarsi per la fase a eliminazione diretta e vincere le partite aggiungerebbe punti.

Il Napoli, invece, dovrebbe arrivare almeno ai quarti di finale per avere una speranza di raggiungere la Juventus.

Quanto guadagnano le squadre partecipanti

Anche se potrebbe sembrare un altro impegno importante per i giocatori dopo quella che sarà un’altra stagione frenetica, l’incentivo finanziario per la partecipazione alla Coppa del Mondo per club è certamente indiscutibile.

Il montepremi totale ammonta a circa 2,5 miliardi di euro ei primi 2 miliardi di euro saranno distribuiti tra le 32 squadre che prenoteranno i biglietti aerei per gli Stati Uniti . La qualificazione porta quindi come minimo 50 milioni di euro, mentre ci saranno altri bonus legati ai risultati e il vincitore riceverà circa 100 milioni di euro.

Soldi che andrebbero ad aggiungersi al montepremi ottenuto da un’eventuale corsa in Champions League. Arrivare agli ottavi, ad esempio, vale 9,6 milioni di euro a cui vanno aggiunti gli incassi derivanti dai risultati del girone attuale, dalla classifica storica e ovviamente dalla vendita dei biglietti.

Seguici