Calciomercato Milan, la lista per il vice-Giroud: un nome “piace” a Leao

By Mario Labate -

Il Milan è una delle squadre più in forma del campionato italiano, ma non vuole fermarsi e punta a rinforzare la rosa già nella sessione invernale di calciomercato. In particolare, il club rossonero ha in mente di intervenire nel reparto offensivo, dove cerca un’alternativa o un complemento a Olivier Giroud, che a 38 anni da compiere non può garantire continuità e presenza in tutte le competizioni anche nella prossima stagione.

Leggi anche: Milan-Psg 2-1: cinque novità di martedì che cambieranno la stagione

Leggi anche: Pagelle Milan-Psg da Gazzetta, Corriere e Tuttosport: voti e commenti

I primi della lista: Jonathan David e Serhou Guirassy

Tra i nomi che circolano con insistenza ci sono quelli di Jonathan David e Serhou Guirassy, entrambi attaccanti francofoni che militano in campionati esteri, rispettivamente Ligue 1 e Bundesliga. Il primo, classe 2000, dopo una stagione di altissimo livello è reduce da un inizio di annata difficile con soli 4 gol e 2 assist in 16 presenze con tutte le competizioni con la maglia del Lille. Il secondo, classe 1996, è il bomber dello Stoccarda con 14 gol in 8 partite e ha una clausola di rescissione che gli permette di lasciare la Germania già a gennaio per una cifra inferiore ai 30 milioni di euro.

Il Milan ha già avviato i contatti con entrambi i giocatori e i rispettivi club, ma non sarà facile arrivare a una conclusione positiva. Il Lille, infatti, non ha intenzione di privarsi del suo gioiello a metà stagione e chiede almeno 40 milioni di euro per lasciarlo partire. Lo Stoccarda, invece, vorrebbe trattenere Guirassy almeno fino a giugno, quando potrebbe ricevere offerte più alte da altre squadre interessate.

Zirkzee, l’attaccante che “piace” a Rafael Leao

Joshua Zirkzee, classe 2001, è arrivato al Bologna in estate dal Bayern Monaco per 8,5 milioni di euro più una percentuale del 50% per la futura rivendita. Alla sua prima esperienza in rossoblù, la seconda in Italia dopo aver sporadicamente giocato con il Parma nel 2021, Zirkzee ha già segnato 4 gol e 2 assist in 12 partite disputate tra Serie A e Coppa Italia, mostrando qualità tecniche e fisiche notevoli. Il Bologna sa di non poter trattenere il talento olandese ancora a lungo e si starebbe già mobilitando per cercare eventuali sostituti a partire già dalla prossima estate.

In questo contesto si inserisce il Milan che, come affermato da Tuttosport, avrebbe già avviato dei sondaggi per Zirkzee, considerato uno dei profili ideali per affiancare e sostituire Giroud nella prossima stagione. Zirkzee, infatti, è un attaccante moderno, capace di giocare sia da prima che da seconda punta, di svariare su tutto il fronte offensivo e di dialogare con i compagni. Inoltre, ha una stazza imponente (193 cm) che gli consente di essere pericoloso anche di testa e sulle palle alte. Il recente confronto avvenuto con il Milan lo scorso 21 agosto ha permesso alla dirigenza rossonera di seguire da vicino il talento di Zirkzee, ma non solo. Anche Rafael Leao, avversario quella notte al Dall’Ara, è rimasto molto colpito dalle qualità dell’attaccante olandese con cui ha scambiato diversi messaggi di apprezzamento sui social. L’ultimo attestato di stima da parte del portoghese riguarda anche noi, visto che Rafael Leao ha risposto con un “cuore” su X al nostro post riguardante proprio l’interesse del Milan nei confronti di Zirkzee. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Zirkzee ha una valutazione intorno ai 15 milioni di euro ma che potrebbe alzarsi in maniera importante soprattutto a causa del diritto al 50% della futura rivendita che il Bologna ha concesso al Bayern Monaco. Ad oggi il suo nome resta forte nei piani alti di Casa Milan, ma molto dipenderà dal costo che i rossoblù fisseranno per il cartellino del talento olandese.

Tramontata la pista Taremi?

Taremi è un centravanti che può agire anche da seconda punta e che ha messo a segno 11 gol e 4 assist in 16 partite tra campionato e coppe. Ha un contratto in scadenza nel 2024 e potrebbero essere acquistati a cifre più abbordabili rispetto a David e Guirassy. Tuttavia la trattativa portata avanti fino all’ultimo giorno dello scorso mercato estivo e poi improvvisamente naufragata ha segnato in maniera indelebile l’interesse del Milan nei confronti del centravanti iraniano che ora appare essere più vicino all’Inter, ben più attivo dei rossoneri sul mercato dei parametri zero come visto con Thuram a luglio scorso.

Uomini mercato del Milan a lavoro

Il Milan, quindi, ha diversi obiettivi in attacco per gennaio e l’estate, ma dovrà fare i conti con la concorrenza di altre squadre e con le richieste economiche dei club di appartenenza. Il ds Antonio D’Ottavio e il capo dell’area tecnica Geoffrey Moncada stanno lavorando per trovare la soluzione migliore per rinforzare il reparto offensivo e regalare a Stefano Pioli e ai tifosi rossoneri un attaccante di qualità e di prospettiva.

Seguici