Pagelle Milan-Psg da Gazzetta, Corriere e Tuttosport: voti e commenti

Il Milan ha compiuto un’impresa storica, battendo per la prima volta il Paris Saint-Germain in Champions League e riaprendo il girone E. I rossoneri hanno ribaltato il gol iniziale di Škriniar con una rovesciata spettacolare di Leão e una zuccata vincente di Giroud, regalando una notte magica ai tantissimi tifosi presenti a San Siro. Una vittoria di carattere, grinta e qualità, che dimostra la crescita della squadra di Pioli e la sua voglia di lottare fino alla fine per il passaggio agli ottavi.

Vediamo insieme i voti e i commenti di Milan-Psg stilati dai principali quotidiani sportivi italiani: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport. Qui le nostre pagelle.

Le pagelle di Milan-Psg per La Gazzetta dello Sport

Maignan 7: “Non le parate, l’uscita su Mbappé, da grande portiere. Aggiunge una deviazione da hockey sullo stesso Mbappé e la solita personalità XXL. Poi beh, salvato dalla traversa …”.

Calabria 7: “Faccia a faccia con Mbappé: lo perde una volta ma se la gioca alla grande. Che bravo con la palla: lucido, non la perde, lancia Pulisic e libera Musah in area”.

Thiaw 6,5: “Cancella Kolo Muani con la gomma grande e arriva a tanto così da deviare di testa nell’altra area. Dembélé gli dà fastidio con un taglio nel finale, ma passa tutto”.

Tomori 6,5: “Pronto Soccorso a Calabria su Mbappé: se serve, c’è. Perde il duello con Marquinhos sul gol e lo stesso Mbappé due volte … ma succede a tutti”.

Theo Hernández 6,5: “Comincia pigro, in ritardo sulla traversa di Dembélé, poi sale, prende il giallo di Ugarte, mette una gran palla al terzo piano di casa Giroud e quasi fa gol”.

Musah 7: “Musacell, nuova marca di pile: sprinta, risprinta, non esaurisce mai la carica. C’è solo un problema: non fa gol a porta aperta. Ammonito, salta il Borussia”. (Dall’84’ Krunić: sv)

Reijnders 7: “Nel cuore della partita, ritrova il suo battito: tocca più palloni di tutti, protegge, si propone in verticale. Ha la solita palla gol, la mette fuori ancora”.

Pulisic 6,5: “Pulisic con la tuta blu: rientra e aiuta finché la coscia regge. Di là, un tiro sull’esterno della rete e il gran cross per Leão prima del gol del 2-1”. (Dal 92′ Florenzi: sv)
 
Loftus-Cheek 7,5: “Più che Loftus, Lotus: il motore di una F1. Accelera con tutta Parigi addosso e nessuno che lo fermi. Due errori: spreca l’assist di Leão e perde Škriniar-gol”.

R. Leão 8,5: “Dribbling, gran palla a Giroud e gol da poster: partita da paradiso. Più di tutto: se rientra e resta lucido così, è un top assoluto”. (Dall’84’ Okafor: sv)

Giroud 7,5:  “Un campione: sente la grande partita e allora levita su Škriniar, neanche ci fosse il derby. Il resto? Protegge palla, omaggia sponde, gioca per gli altri”.

Pioli 7,5: “La squadra gli manda un messaggio: ci siamo. Intensità, collaborazione, attenzione dietro: c’è tutto. Una delle sue serate migliori”.  (CONTINUA DOPO LA FOTO)

 

Le pagelle Milan-Psg per il Corriere dello Sport

Maignan 7: “C’è Donnarumma di là e ‘San Siro’ si rende conto, in modo definitivo, che nel cambio non ci ha rimesso affatto. In mezzo all’area la sua presenza è quella del padrone”. Voto 7.

Calabria 7: “Su Mbappé meglio lui, per attenzione e concentrazione, del Kalulu dell’andata. Un partitone da capitano vero”. Voto 7.

Thiaw 6,5: “Tiene il centro dell’area con padronanza”.

Tomori 7: “Un solo errore, sul gol: Marquinhos lo supera di testa per piazzare la palla buona per Škriniar. Ma poi nessun tremore, domina la sua area con forza e lucidità”.

Theo Hernández 7: “E’ una serata in cui Theo mette forza (per attaccare) e applicazione (per difendere). Dalla sua parte c’è uno scatenato Dembélé, per 45’ lo soffre, ma poi riparte e piazza il cross per il gol di Giroud”.

Musah 7: “Battaglia a tutto campo, senza mai mollare. Prende il giallo e salterà il Borussia”. (Dall’84’ Krunić sv: “Non giudicabile”)

Reijnders 6,5: “Gira intorno a Vitinha, così si dedica più alla fase difensiva che alla costruzione”.

Pulisic 6: “Molta buona volontà, ma resta ai margini della partita”. (Dal 92′ Florenzi: sv)

Loftus-Cheek 7: “C’è un errore che per sua fortuna non pesa in una partita che l’inglese gioca da straordinario protagonista. E’ difficile comprendere la ragione per cui, marcando a uomo Škriniar sull’angolo di Vitinha, si faccia attrarre dalla palla e si stacchi dall’ex interista. Ma il resto della sua partita è un inno al calcio tecnico, dinamico, fisico e tattico. Prestazione da applausi”.

R. Leão 8.5: “A furia di ripetergli che si deve svegliare, che queste devono essere le sue partite, ecco il vero Leão, il giocatore che può raggiungere livelli straordinari se solo riuscisse a mettersi in testa quanto è forte. Il gol è una prodezza nella conclusione e nella costruzione, con quello strappo micidiale che manda fuori giri Marquinhos e Hakimi, non proprio due pivelli. Dopo il gol resta su livelli altissimi e, incredibile ma vero, dà un aiuto anche dietro. A 10’ dalla fine, altro scatto micidiale che porta Škriniar al giallo. Partita pazzesca”. ( Dall’84’ Okafor 6: “Entra e ha due occasioni per chiuderla”)

Giroud 8: “Ma quanti anni ha Olivier? Di sicuro non 37. Segna il gol decisivo e, con quella sberla in diagonale, crea le premesse per la rete di Leão. E’ potente, è grintoso ed è tecnico. Serata straordinaria per un francese contro la squadra della sua capitale”.

Pioli 8: “La vittoria che ci voleva nella partita perfetta, anzi, nella doppia partita perfetta, la prima (di un’ora) giocata con una qualità straordinaria, la seconda (di mezz’ora) giocata col cuore e la testa”

Pagelle Milan-Psg per Tuttosport

Maignan 6.5:  Decisivo in uscita bassa su Mbappé al 15′ e fortunato in due occasioni: la traversa di Dembelé al 27′ pt e il palo di Lee al 44′ st.

Calabria 7: Deve vedersela con Mbappé, non l’ultimo degli arrivati. Lo perde fisiologicamente in un paio di occasioni nel primo tempo e una volta nella ripresa. Per il resto dedizione e attenzione.

Tomori 7: Anticipato da Marquinhos nell’azione dell’1-0, si riprende con una prestazione di alto profilo.

Thiaw 6.5: Deciso nell’uno contro uno evitando di farsi giocare nell’anticipo dai velocisti parigini.

Theo Hernandez 7: Primo tempo con qualche fatica, cercando l’accelerazione. Nella ripresa il cross per il capoccione di Giroud.

Reijnders 6.5: Deciso nel contrasto, pronto a ribaltare il fronte del gioco.

Musah 6.5: Aiuta molto Theo in fase difensiva, puntuale a dare fastidio al portatore di palla avversario. Ammonito, salterà il Dortmund.

Pulisic 6: Poco ficcante nella fase offensiva, sacrificandosi tantissimo in quella difensiva.

Loftus-Cheek 8: Calcia alto al 6′ e perde Skriniar sul gol, un inizio horror che non lo condiziona. Vertice alto di centrocampo, adoperando fisico e tecnica per progressioni impressionanti che hanno mandato in crisi il Psg.

Leao 7.5: La serata lo ispira e lo si vede al di là del gol, nato da una sua cavalcata prepotente con rovesciata dopo la conclusione respinta di Giroud. Cerca la verticalità senza esitazioni, attento anche a difendere. Okafor (40′ st) 6.5: Entra e costringe subito Donnarumma a una parata salva-risultato.

Giroud 7: Duello senza esclusione di colpi con Skriniar, da una suo tiro nasce l’1-1. E nel secondo tempo la specialità della casa, con un colpo di testa in sospensione.

All. Pioli 7.5: Cambia l’assetto riproponendo il 4-2-3-1 “pesante”. Ma quello che conta di più è il lavoro fatto sulla testa dei suoi, dopo la serataccia con l’Udinese.