Milan-Psg: sintesi, pagelle e dichiarazioni del match di Champions League

By Mario Labate -

Milan Psg: Il Diavolo  si gioca tutto in una notte. La squadra di Pioli affronta il PSG a San Siro, nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League, con l’obbligo di vincere per continuare a sperare nel passaggio del turno. Un compito arduo, ma non impossibile, contro una delle formazioni più forti d’Europa, che vanta tra le sue fila stelle come Mbappé, Dembelé e Kolo Mouani.

La sintesi del match

Il Milan centra l’obiettivo e porta a casa i tre punti. La gara parte subito forte grazie ad una sgasata di Leao che regala a Loftus il pallone del possibile vantaggio. L’inglese è impreciso e fallisce un rigore in movimento. Non sbaglia invece Skriniar sul ribaltamento di fronte, quanto raccoglie una sponda di testa dopo una dormita della difesa rossonera e buca da due passi Maignan.

I rossoneri però hanno la forza di reagire e trovano il pareggio pochi minuti dopo: è Leao a raccogliere una respinta del fischiatissimo Donarumma e segnare in rovesciata. Maignan ha il merito di sbarrare la strada a Mbappé e di mantenere l’equilibrio dopo la perla di Leao. La squadra di Pioli, superato il momento iniziale, ritrova se stessa e a tratti schiaccia il PSG. Merito soprattutto di Loftus-Cheek in grande serata e dei terzini che alzano il pressing. All’intervallo si chiude sull’uno a uno tra gli applausi del pubblico. La ripresa si riapre con il gol di Oliver Giroud, abile a sovrastare Skriniar come nei ‘vecchi’ derby e ad insaccare di testa alle spalle di Donnarumma.

Il PSG accusa il colpo e rischia di prendere un’altra rete da Theo Hernandez su punizione. Le uniche iniziative dei francesi nascono da azioni individuali di Mbappé o del neoentrato Lee. Nel finale due occasioni per Okafor, entrato subito in palla a pochi istanti dalla sostituzione. I nove minuti di recupero sono un’eternità, ma al fischio finale si libera l’urlo di San Siro.

Le pagelle di Milan Psg

Maignan 7 – Due grandi parate su Mbappé. Nel primo esce in anticipo sull’attaccante, poi nella ripresa fa sembrare facile una parata di piede sul primo palo.

Calabria 6.5 – Propositivo nelle sovrapposizioni, a tratti un vero e proprio terzino di spinta.

Tomori 6.5 – Sa che Mbappé è più veloce e lo tiene largo per evitare guai peggiori. Di testa c’è sempre anche su Ramos.

Thiaw 6.5 – Prova di maturità contro clienti difficili. Pochi errori e qualche responsabilità sul gol subito.

Theo Hernandez 7 – Da lui partono diverse ripartenze dei rossoneri, costringendo al giallo Ugarte. Con il passare dei minuti prende le misure a Dembelé e sfiora il gol anche su punizione.

Loftus-Cheek 8 – Peccato per l’errore da dentro l’area nei primi minuti. Per il resto è dominante a centrocampo e quando parte nelle sgroppate spezza la gara.

Musah 6 – Spreca a due passi da Donnarumma una facile occasione. Utili le sue sovrapposizioni a destra (84′ Krunic sv)

Reijnders 6 – Non è una gara di fioretto e lui si sacrifica in copertura come un mediano. Ancora impreciso quando si ritrova un assist al bacio di Giroud.

Pulisic 6.5 – Poco pungente in avanti, però corre un po’ ovunque ed è il primo ad alzare il pressing sui centrali avversari (92′ Florenzi sv)

Giroud 7.5 – Gol pesante e battaglia vinta contro Skriniar. Come quando lo sovrasta di testa.

Leao 8 – Il voto non è solo per la rovesciata. Il portoghese è un terzino aggiunto che si fa notare anche con scivolate in copertura su Hakimi a fine gara (84′ Okafor 6.5)

Le dichiarazioni post Milan Psg

Così Loftus-Cheek, uno dei migliori in campo, al termine della partita: “Abbiamo una squadra davvero talentuosa e penso che possiamo andare lontano. Avevo bisogno solo di giocare ed essere fiducioso, è stata una grande prestazione di squadra. Ora siamo di nuovo in gioco per il girone”.

Soddisfatto anche Stefano Pioli, che è rientrato in corsa per la qualificazione agli ottavi si finale: “E’ chiaro che vorrei sempre un Milan così. Sabato abbiamo sbagliato completamente partita, ma questa squadra ha un suo modo di giocare e di stare in campo. Queste partite dicono tante cose. Abbiamo sofferto, loro hanno tenuto più palla, ma abbiamo avuto occasioni anche per fare più gol. Abbiamo fatto un passo in avanti importante, ma il girone si deciderà solo all’ultima partita. Ora abbiamo lo scontro diretto con il Dortmund che davanti a noi di due punti, potrebbe essere decisiva”.

Su Leao: “Questo deve essere il suo standard. Può essere un campione, ma dipende solo da lui. Ha fatto una partita eccezionale come tutti, non solo a livello di qualità, ma anche di voglia”.

Milan Psg, Come arrivano le due squadre

Il Milan arriva alla sfida dopo aver perso contro l’Udinese per 1-0 in campionato. In Champions League i rossoneri sono attualmente fanalino di coda ma a soli due punti dalla zona qualificazione occupata da Newcastle e Borussia Dortmund.  Nella partita di andata, al Parco dei Principi, il Milan ha perso per 3-0, subendo il cinismo della formazione francese trascinata da un infallibile Mbappè.

Il PSG, invece, viene da una vittoria per 3-0 sul Montpellier in Ligue 1, grazie ai gol di Lee-Kang, Zaire-Emery e Vitinha. I parigini sono secondi in classifica, con 24 punti, una lunghezza in meno rispetto alla capolista Nizza.  Nel girone di Champions i parigini sono primi con sei punti, due in più rispetto al tandem BVB e Newcastlle e ben 4 lunghezze rispetto al Milan ultimo a quota 2.

Le formazioni ufficiali

Per la sfida di questa sera contro il Paris Saint-Germain Stefano Pioli ha deciso di tenere inizialmente in panchina Rade Krunic affidando la cabina di regia Tijani Reijnders che fungerà da collante tra difesa e centrocampo supportato dal lavoro delle mezzali Loftus-Cheek e Musah. In difesa ritorna Theo Hernandez a sinistra con Thiaw e Tomori centrali e Calabria a destra. L’altra novità di giornata è rappresentata dalla presenza dal primo minuto di Pulisic, assente contro l’Udinese, che agirà sulla destra del tridente completato da Leao e Giroud.

Luis Enrique conferma il 4-3-3 visto all’andata con Donnarumma tra i pali, in difesa Hakimi, Skriniar e Marquinhos con Lucas Hernandez sulla sinistra. A centrocampo Zaire-Emery, Ugarte e Vitinha faranno da scudo al tridente avanzato composto da Dembélé, Mbappè e Kolo Muani.

MILAN: (4-3-3) Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. A disp.: Nava, Mirante, Adl, Jovic, Okafor, Chukwueze, Pobega, Krunic, Florenzi, Bartesaghi. All.: Pioli

PSG: (4-3-3) Donnarumma; Hakimi, Skriniar, Marquinhos, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembélé, Kolo Muani, Mbappé. A disp.: Letellier, Tenas, Fabian Ruiz, Rmaos, Lee, Mukiele, Soler, Barcola. All .: Luis Enrique.

Donnarumma: dollari ritoccati in vendita fuori lo stadio

I tifosi del Milan avevano annunciato da diversi giorni che l’accoglienza per Donnarumma sarebbe stata “incandescente”. Per l’occasione i supporter rossoneri hanno infatti preparato migliaia di “banconote finte dollaro” con su stampata la faccia dell’ex portiere rossonero. La valutazione è di 71, proprio il numero vestito al Milan da Donnarumma che dopo l’addio per trasferirsi al Psg i tifosi rossoneri hanno ribattezzato “Dollarumma”, per l’appunto.

Arbitro Milan Psg

La Uefa ha affidato allo spagnolo   Jesus Gil Manzano la direzione arbitrale del match in programma questa sera a San Siro tra Milan e Paris Saint-Germain. A coadiuvare il fischietto spagnolo un terzetto totalmente iberico completato dagli assistenti Berbero Sevilla (ESP)-Nevado Rodriguez (ESP) e il quarto uomo Cuadra Fernandez (ESP). Manzano ha arbitrato il Milan per la prima volta nell’estenuante match playoff di Europa League terminato ai rigori contro il Rio Ave nel 2020, la seconda gara arbitrata dal fischietto iberico ai rossoneri è stato il derby di semifinale di Champions perso contro l’Inter.

Precedenti Milan Psg

Milan e Psg si sono incontrati 5 volte nella loro storia: due i successi rossoneri nelle due semifinali di Champions League 94-95, Due pareggi nella seconda fase a gironi dell’edizione 99-00 della principale competizione europea e ultima la vittoria dei parigini nell ‘andata in Francia di questa stagione terminata con il punteggio di 3-0.

Scontri tra le tifoserie di Milan e Paris Saint-Germain

La vigilia della partita di Champions League tra Milan e Psg è stata segnata da scontri violenti tra le due tifoserie nella zona dei Navigli. Un tifoso francese di 34 anni è stato accoltellato a una gamba e alla testa ed è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Policlinico di Milano. Due poliziotti sono stati feriti nel tentativo di riportare l’ordine.

Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di circa cinquanta tifosi del Milan, armati di caschi e fumogeni, ha assaltato i sostenitori del Psg che si trovavano a Ripa di Porta Ticinese, dando vita a una rissa. I tifosi rossoneri si sarebbero mossi dall’Alzaia Naviglio Pavese per vendicare un’aggressione subita in precedenza da alcuni loro compagni. Dopo aver colpito il tifoso francese, i milanisti sono fuggiti in via Argelati, prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

La polizia ha effettuato alcune cariche di alleggerimento per disperdere i tifosi del Psg, che hanno lanciato oggetti contundenti contro gli agenti. Uno di questi ha riportato una ferita lacero-contusa a una gamba, mentre un altro ha subito una ferita al labbro. Il responsabile di quest’ultima azione è stato arrestato per resistenza e lesioni al pubblico ufficiale. (CONTINUA DOPO IL VIDEO)

Non è stato l’unico episodio di violenza nella notte. Intorno all’una, una volante è intervenuta in via Paolo Sarpi, dove si è verificata una lite tra una quindicina di tifosi del Psg e una decina di cittadini cinesi. La situazione è stata sedata senza conseguenze gravi . Poco dopo, un altro tifoso del Psg di 28 anni è stato portato all’ospedale Fatebenefratelli con una ferita alla testa, riferendo di essere stato colpito in zona Darsena.

La questura di Milano ha annunciato che nella serata di ieri ha fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del Psg. Le autorità hanno invitato alla calma e alla responsabilità in vista della partita di stasera, che si preannuncia ad alto rischio. (CONTINUA DOPO IL VIDEO)

Milan Psg in streaming e diretta tv

Il fischio d’inizio di Milan-Psg  è previsto per le ore 21, e la partita sarà trasmessa in diretta tv da Canale 5 e da Sky12. Non resta che godersi lo show.

Seguici