Il Milan si gioca domani sera una partita fondamentale per le sue ambizioni in Champions League. I rossoneri ospitano al Meazza il Psg, capolista del girone con 6 punti, e devono vincere per non compromettere le loro speranze di qualificazione agli ottavi. Dopo le due sconfitte in tre gare di campionato contro Juventus e Udinese, il Milan cerca una reazione e una prestazione convincente, che possa ridare fiducia e morale alla squadra e ai tifosi. Nel girone F di Champions League il Milan occupa l’ultima posizione a quota due punti, due lunghezze (4 punti) dalla zona qualificazione occupata da BVB e Newcastle.
La conferenza di Pioli
Alla vigilia della sfida, sono intervenuti in conferenza stampa l’allenatore Stefano Pioli e il portiere Mike Maignan, ex della partita. Pioli ha ammesso di aver deluso tutti con l’ultima prestazione, ma ha assicurato di avere una squadra responsabile e attenta, che domani darà il massimo per tornare a giocare da Milan. Il tecnico ha sottolineato l’importanza di fare punti, ma anche di ritrovare la propria identità e il proprio livello. Ha poi elogiato il Psg, definendolo una squadra forte e completa, ma ha aggiunto che il Milan possiede grandi qualità, e che dovrà sfruttare le occasioni che si presenteranno. Ha infine parlato dei recuperi di Theo Hernandez, Pulisic e Chukwueze, che saranno a disposizione, e ha confermato che Pulisic partirà dal primo minuto. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Delusione da sfruttare
Il Milan sta vivendo un momento complicato sia in campionato che in Champions, un periodo di confusione riscontrata anche nella lucidità della manovra oggi macchinosa e prevedibile. Contro il Paris Saint-Germain Pioli dovrà spronare i propri ragazzi a fare meglio e, questo quello che ci preoccupa di più, dovrà rifiutare di sfidare l’avversario con le medesime armi. La pressione alta vista a Parigi si è rivelata un “suicidio” viste le praterie lasciate alla squadra di Luis Enrique che con Mbappè, Hakimi e gli altri fuoriclasse a disposizione ha avuto gioco facile nel bucare Maignan per ben tre volte. Proprio per questo motivo il Milan domani dovrà disputare prima di tutto una gara equilibrata senza sbilanciamenti forsennati accettando di giocare a viso aperto sì, ma senza dimenticare la superiorità offensiva degli avversari.
La conferenza di Maignan
Maignan ha espresso la sua voglia di reagire e di fare bene contro il Psg, la squadra che lo ha lanciato e con cui ha vinto quattro trofei. Il portiere ha detto di non avere emozioni particolari, ma solo la concentrazione e la determinazione per aiutare il Milan. Ha poi parlato del suo rivale e predecessore Donnarumma, che domani tornerà a San Siro con la maglia del Psg, e ha detto di aspettarsi una reazione calda da parte dei tifosi rossoneri, ma anche di riconoscere in lui uno dei portieri migliori del mondo. Ha infine affermato di essere un leader naturale, ma di non volersi paragonare a Ibrahimovic, che ha definito il passato del Milan. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
La probabile formazione del Milan contro il Psg
Alla luce di quanto affermato da Stefano Pioli in conferenza stampa, il Milan che domani sera affronterà il Psg dovrebbe ritrovare dal primo minuto Theo Hernandez che si schiererà sulla sinistra del quartetto difensivo completato da Calabria a destra e la coppia Tomori, Thiaw al centro. A centrocampo Loftus-Cheek dal primo minuto al fianco di Reijnders davanti al regista Krunic, posto davanti alla difesa. In avanti il tridente titolare composto da Rafael Leao a sinistra, Pulisic (anche lui rientrato dopo l’infortunio) a destra e Olivier Giroud al centro.