Il tabloid inglese The Athletic ha spiegato come e perché il Newcastle potrebbe intervenire contro il Milan per la faccenda Tonali.
Newcastle-Milan-Tonali
The Athletic ha cercato di fare chiarezza in merito all’eventualità in cui il Newcastle potrebbe in qualche modo invalidare l’affare Tonali con il Milan, o che gli sia dovuto un risarcimento.
La società ha dichiarato che “non c’è alcuna indicazione che il Milan sapesse qualcosa delle sue presunte attività”, e quindi c’è poca possibilità che questa sia un’opzione, dal momento che dipende da un onere della prova molto elevato che abbiano deliberatamente travisato i dettagli rilevanti.
“Sarebbe un azzardo ma, in teoria, questa è un’opzione che il Newcastle ha e che potrebbe costituire la base di un’azione legale, in quanto il Newcastle potrebbe ritenere che il Milan abbia fraudolentemente o negligentemente travisato tutti i fatti materiali”, ha affermato il dottor Greg Ioannidis, avvocato e professore di diritto sportivo clinico presso la Sheffield Hallam University.
Una cosa che il club inglese deve chiarire è anche di non essere stato a conoscenza della presunta attività di scommesse del giocatore. Quanto ha già pagato il Newcastle e quanto deve al Milan? I Magpies pagheranno al Milan il corrispettivo per Tonali a rate, come indicato dal The Athletic, spalmando la cifra iniziale di 55 milioni di sterline su più stagioni per motivi di FFP e di liquidità. Il rapporto termina dicendo che il Newcastle sarà comunque responsabile per il resto della somma a meno che non si scopra qualcosa di straordinario, di cui si pensa che la maggior parte sia dovuta.