Secondo quanto riportato da La Repubblica, il Milan potrebbe avere a breve una squadra B: cioè una formazione formata da giovani talenti del settore giovanile che parteciperebbe a un campionato di serie inferiore. L’idea è stata proposta dalla Lega Serie A, che ha annunciato l’intenzione di introdurre le squadre B nella stagione 2024-2025.
Giocherebbe in Serie C
Lo scopo è quello di favorire la crescita dei calciatori italiani e di aumentare la competitività dei club. Le squadre B potrebbero iscriversi alla Serie C, dove avrebbero delle limitazioni riguardanti il numero di giocatori stranieri, il limite di età e il divieto di promozione in Serie B. Inoltre, le squadre B non potrebbero affrontare la prima squadra né partecipare alla Coppa Italia.
Leggi anche: Camarda show contro l’Entella: tripletta in mezz’ora con il Milan Primavera VIDEO
Il Milan ha già espresso il suo consenso a questa proposta, considerando la squadra B come un’opportunità per valorizzare i propri prodotti del vivaio. Attualmente, il club rossonero ha diversi giovani promettenti che militano nei giovanili o sono stati mandati in prestito ad altre squadre. Tra questi spicca ovviamente il nome di Camarda, mattatore con la Primavera dove ha segnato 5 gol nelle ultime due partite.
Il tecnico lo sceglierà Vincenzo Vergine
La squadra B del Milan potrebbe essere guidata dallo stesso Ingazio Abate o da un altro tecnico che sarà scelto dal nuovo responsabile del settore giovanile Vincenzo Vergina, insediatosi meno di una settimana fa in rossonero.