Forse Milan e Inter hanno trovato una soluzione definitiva alla questione stadio. San Siro verrà abbandonato e i due club costruiranno due impianti separati dividendo una volta per tutte le strade. Il progetto di Stefano Boeri, noto architetto internazionale, è stato bocciato
Forse Milan e Inter hanno trovato una soluzione definitiva alla questione stadio. San Siro verrà abbandonato e i due club costruiranno due impianti separati dividendo una volta per tutte le strade. Il progetto di Stefano Boeri, noto architetto internazionale, è stato bocciato.
Le parole di Boeri
E’ stato lo stesso progettista a criticare certe decisioni politiche nel corso di un’intervista per Il Corriere della Sera:
“C’è stata una levata di scudi un po’ pregiudiziale ma credo che la nostra proposta fosse valida dal punto ambientale e urbanistico: il progetto riguardava solo la parte Nord de La Maura, già destinata ad attrezzature sportive, e coinvolgeva il Meazza”.
La demolizione di San Siro
“Il progetto dal punto di vista ambientale rispondeva a un criterio di totale compensazione, ma in più regalava due nuovi parchi alla città. Non uno, due parchi con due stadi che diventavano nuovi e con due squadre che rimanendo a San Siro non dovevano neanche cambiare il brand. Inoltre, evitando la demolizione del Meazza, che dubito possa vivere senza calcio, si sarebbe evitato un enorme danno ambientale”.