Gazzetta – Il derby si deciderà in quattro zone chiave di campo

AC Milan's Italian head coach Stefano Pioli (L) and Inter Milan's Italian head coach Simone Inzaghi (R) greet each other during the Italian Serie A football match between AC Milan and Inter on November 7, 2021 at the San Siro stadium, in Milan. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Saranno quattro le zone di campo decisive in cui si deciderà il derby di questa sera tra Inter e Milan.

Il derby in quattro zone chiave

L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha analizzato le quattro zone di campo decisive per il derby di questa sera. Il rettangolo tra la linea di centrocampo e la difesa nerazzurra è il primo, ed è quello in cui Pioli vuole che i suoi giocatori operino con continuità.

Nella scorsa stagione, con il 4-2-3-1, il tecnico rossonero ha schierato Tonali o Bennacer dietro a Brahim Diaz. Questa volta, nel 4-3-3, spingono Loftus-Cheek e Reijnders negli spazi tra Giroud e le due ali.

I due nuovi arrivati a centrocampo hanno potenza e tecnica offensiva per fare male. Pioli vuole anche che i terzini – che accelerano nelle zone centrali – finiscano nei suddetti spazi. Affollando il rettangolo di gioco, costringerà l’Inter a scegliere: saranno i centrocampisti o i terzini a coprire gli attaccanti in più.

Far salire i difensori significa aprire spazi per Pulisic e Leao. Una zona di grande valore strategico anche per il pressing, più fisico e quindi più efficace. A Istanbul, Guardiola ha spiegato che: “È difficile andare a prendere l’Inter, perché Onana dribbla molto bene”. Senza Onana, Pioli si aspetta di avere vita più facile.

L’Inter utilizzerà i suoi terzini, con Dumfries e Dimarco in buona forma. Inzaghi si concentrerà molto sulle sue frecce e cercherà di liberarle sfruttando la superiorità numerica a centrocampo.

Seguici