Sarà il “derby degli esordienti”: in tre sono sicuri di giocarlo

By Mario Labate -

L’edizione di questa mattina de La Gazzetta dello Sport scrive che Stefano Pioli utilizzerà dal primo minuto Ruben Loftus-Cheek, Christian Pulisic e Tijjani Reijnders contro i nerazzurri nel derby di sabato prossimo.

Il derby degli esordienti

Gli altri, almeno inizialmente, potranno godere di una visione privilegiata dello spettacolo di San Siro dalla panchina. Il derby ha una storia a sé, piena di esordienti che sono subito diventati protagonisti, come ad esempio Ronaldinho a Kakà.

Poi c’è chi è entrato nel cuore dei tifosi, come Olivier Giroud dopo la sua doppietta nella stagione scudetto che si è rivelata una svolta.

Pulisic uomo-derby in Premier

Pulisic e Loftus-Cheek conosceranno il derby di Milano dopo aver preso confidenza con quelli di Londra. Contro il Crystal Palace – uno dei tanti club londinesi – Pulisic ha segnato cinque gol in sette partite rendendolo il suo avversario preferito.

Pulisic in realtà ha giocato anche sette derby della Ruhr, ovvero la partita tra Borussia Dortmund e Schalke 04, considerata da molti la rivalità più feroce del paese.

Il suo primo derby italiano anticiperà di due giorni il suo 25esimo compleanno. “Vincere e segnare sarebbe il regalo più bello”, ha detto Pulisic appena atterrato in città.

In gol con gli States

Ha segnato su rigore nella vittoria per 3-0 degli Stati Uniti sull’Uzbekistan e la sua seconda partita con la sua nazionale lo vedrà giocare contro l’Oman nelle prime ore di mercoledì mattina (ora europea).

Il rientro in Italia avverrà solo mercoledì pomeriggio, il primo allenamento con la squadra sarà alla vigilia, ma Pulisic giocherà contro l’Inter perché è già un pilastro dell’attacco.

Chukwueze dalla panchina

Samuel Chukwueze, altro esordiente del derby, subentrerà nel secondo tempo. Ieri ha giocato e segnato nell’ultimo quarto d’ora della vittoria per 6-0 della Nigeria sul Sao Tomé e Principe, nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa.

Tornerà oggi a Milanello ma nel derby partirà dalla panchina, anche se potrà incrementare il suo minutaggio nelle partite a venire.

Reijnders già un intoccabile

Tijjani Reijnders in carriera non ha mai disputato un derby, non ci sono due squadre nella stessa serie ad Alkmaar, e sarà speciale anche per Luka Jovic, che invece affronterà l’Inter con la sua terza squadra diversa dopo Eintracht Francoforte e la Fiorentina.

 

Seguici