La Gazzetta dello Sport ha messo a confronto la presenza online di Milan e Inter, partendo dal seguito sui social. I rossoneri hanno 70 milioni di follower sui propri canali ufficiali più mentre i nerazzurri, finalisti dell’ultima Champions League, inseguono a quota 65 milioni.
Il Milan è in testa su Twitter (8,5 milioni di follower contro i 3 milioni dei rivali cittadini), ma si ritrova a inseguire su Facebook (31 milioni di follower per la squadra nerazzurra, 27 milioni per la metà rossonera).
Leggi anche: I cinque giocatori in scadenza del Milan: che fine faranno a fine stagione
Su Instagram non c’è storia
Il Diavolo è nettamente in vantaggio su Instagram, il social più utilizzato dai calciatori, grazie a quasi 15 milioni di follower contro i circa 10,5 milioni del Biscione.
Sono numeri notevoli, ma lontani anni luce dai 146 milioni di tifosi del Real Madrid ad esempio, punto di riferimento mondiale grazie ai successi ottenuti in Spagna e in Europa negli ultimi anni.
Leggi anche: Rinnovo Maignan, richiesta shock: 8-10 milioni a stagione dal Milan
Tik Tok e Twitch rossoneri
Il Milan è in vantaggio sull’Inter anche su TikTok (13,4 milioni di follower contro gli 11,6 milioni dei nerazzurri), YouTube (con 1,44 milioni di iscritti al canale ufficiale del club contro 1,2 milioni dell’Inter).
Su Twitch il divario è netto grazie all’account del Milan seguito da oltre 106mila utenti, contro i circa 49mila del club di Zhang.
Inter più forte in Asia
A testimonianza della proprietà cinese, i nerazzurri mostrano numeri migliori in Asia, guardando a piattaforme molto utilizzate nel continente orientale come WeChat e Weibo (un ibrido tra Twitter e Facebook, in cui hanno circa 5 milioni di follower, contro i quasi 3,6 milioni del club di Cardinale). .
In Cina c’è una sostanziale parità anche tra gli account Douyin – la versione cinese di TikTok – dove il Milan ha circa 870mila follower e l’Inter a ruota con 810mila.