Il Milan stabilizza il proprio monte ingaggi rispetto alla scorsa stagione. Il totale si ferma intorno ai 90 milioni di euro.
Monte ingaggi Milan 2023/24
Per la stagione 2023/24 il Milan avrà un monte ingaggi che peserà sui conti del club per un totale pari a quasi 90 milioni di euro lordi (l’anno scorso era di poco superiore a 90 milioni lordi). La cifra della passata stagione tiene conto anche dei calciatori arrivati durante il mercato di gennaio e di coloro che sono invece stati ceduti a stagione in corso. Con una campagna acquisti che ha portato a Milanello ben nove calciatori nuovi, e che comunque ha visto diverse partenze, il monte ingaggi è rimasto stabile.
Per stilare la classifica degli ingaggi degli uomini di Stefano Pioli in questa stagione abbiamo utilizzato le cifre degli stipendi pubblicate in passato dal La Gazzetta dello Sport. L’analisi è stata poi integrata con i salari dei nuovi calciatori arrivati nel mercato estivo – sulla base delle indiscrezioni di stampa – e aggiustando le cifre dei contratti rinnovati.
Per il calcolo dello stipendio lordo, abbiamo considerato gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita per tutti quei giocatori che ne possono beneficiare (cioè quei calciatori che hanno avuto la residenza fiscale fuori dall’Italia almeno nei due anni precedenti al loro arrivo in Serie A e che mantengano la residenza fiscale nel nostro Paese per almeno due anni dal loro arrivo). Per i nuovi calciatori arrivati oltre il 2 luglio, gli sgravi sono applicati solamente per il 2024 (e dunque per metà stagione).