La storia del Milan tra Italia ed Europa: tutti i record rossoneri

By Mario Labate -

I Rossoneri hanno una storia incredibile che dura fin dal 1899, anno della fondazione, e basta leggere la storia di questo club per scoprire tutte le curiosità e record

I Rossoneri hanno una storia incredibile che dura fin dal 1899, anno della fondazione, e basta leggere la storia di questo club per scoprire tutte le curiosità e record. Il Milan è fra i più grandi d’Europa ed è la squadra più forte in Champions League dopo il Real Madrid, che in Italia non ha rivali.

I record del Milan in Serie A

Insieme all’Inter, i Diavoli sono la seconda squadra più vincente per Scudetti nel campionato di Serie A, in totale sono 19. Fra i trofei italiani ci sono anche 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe Italiane, quest’ultime a pari merito ancora una volta con i Nerazzurri, numero di trionfi che mette i Rossoneri al secondo posto nella classifica dell’albo d’oro.

Il primo campionato fu vinto dai Rossoneri nel 1901, a soli due anni dalla creazione della squadra, attualmente il Milan detiene diversi record nella massima categoria italiana, fra cui il periodo di imbattibilità più lungo, iniziato il 26 maggio del 1991 nella gara Milan – Parma e terminato il 21 marzo del 1993 proprio con la stessa squadra, che batté i Rossoneri per 0 – 1 a San Siro.

Il totale di imbattibilità è 58 giornate di campionato, quasi due interi campionati, ancora oggi è il record assoluto di imbattibilità nel campionato di Serie A. In questo periodo i Rossoneri hanno fissato anche il record di imbattibilità in trasferta, incominciato il primo settembre del 1991 nella gara Milan – Ascoli terminata 0 – 1, e terminato il 31 ottobre 1993 nella gara Sampdoria – Milan, vinta dai Blucerchiati per 3 – 2. In totale sono 38 le giornate di imbattibilità del Milan in fuori casa.

 

La Serie B prima dell’esplosione europea

Per due volte il Milan è retrocesso in Serie B, la prima dopo 81 anni dalla sua creazione, nel 1980. Una volta vinto il campionato di Serie B la stagione successiva non andò bene e il Diavolo ritornò in Serie Cadetta. Basta entrare nel sito web per scoprire come la Serie B sia un campionato difficile, ma questa è stata soltanto una piccola parentesi negativa, perché i decenni successivi avrebbero catapultato il Diavolo in vetta alle classifiche italiane ed europee.

I record del Milan in Champions League

A questo punto è necessario parlare dei record del Milan in Champions League, la prima vinta nel 1963 contro il Benfica a Londra nello Stadio di Wembley, l’ultima nel 2007 contro il Liverpool, per un totale di 7 trofei, che fanno del Diavolo, il club più vincente in assoluto dopo il Real Madrid con 14 Champions in bacheca. In totale i Rossoneri hanno disputato 11 finali, perdendone 4, la più clamorosa fu quella del 2005 contro il Liverpool, gara in cui i Rossoneri chiusero il primo tempo in vantaggio per 3 – 0.

La prima Supercoppa Europea arrivò nel 1989 e anche in questo caso, il Milan ha raggiunto il record assoluto di 5 Supercoppe, a pari merito con Real Madrid e Barcellona. I Rossoneri sono l’unica squadra fra queste a non aver perso mai una finale di Supercoppa.

Seguici