Milan Tolosa: solo una può qualificarsi in Europa? Il caso

By Luca Maninetti -

Si è parlato in questi giorni di un ipotetico scontro tra Milan e Tolosa, visto che entrambi i club si sono qualificati ad una competizione UEFA ma sotto la stessa proprietà, ovvero RedBird

Si è parlato in questi giorni di un ipotetico scontro tra Milan e Tolosa, visto che entrambi i club si sono qualificati ad una competizione UEFA ma sotto la stessa proprietà, ovvero RedBird.

Regolamento alla mano

L’edizione di questa mattina di Tuttosport, ricorda come l’attuale regolamento Uefa impedirebbe ai due club di partecipare a ‘tornei contigui tra loro’. Se il Diavolo arrivasse terzo nel proprio girone di Champions League, scendendo così in Europa League, il team francese potrebbe trovarsi avversario dei rossoneri (si è qualificato vincendo la Coupe de France quest’anno).

Teoricamente uno dei due team dovrebbe rinunciare a giocare in Europa nella stagione 2023-24 ma l’ultima chiamata spetta a RedBird Capital, la cui priorità è il Milan e la Champions League.

Nessuna preoccupazione

Il Tolosa però non sembrerebbe preoccupato, almeno stando alle parole del suo general manager Olivier Jaubert: “Abbiamo inviato i documenti di licenza alla UEFA. Se hanno domande, siamo pronti a rispondere a qualsiasi dubbio“. A queste parole ha fatto eco il presidente del club, Daniel Comolli, che è certo che la sua squadra non sarà costretta a cedere il passo a Rennes o Monaco.

Il precedente

Esiste un precedente che aiuta il Tolosa, ovvero quello che coinvolge Red Bull Salisburgo e RB Lipsia. Nella stagione 2017-2018 i primi furono eliminati ai preliminari, con il club tedesco in Champions League. L’anno successivo i due si scontrarono nella fase a gironi di Europa League, con entrambi i club sotto la bandiera della Red Bull.

Seguici