Milan e sponsor sulla maglia: una storia da primato

By Mario Labate -

Il Milan ha sempre avuto grande attenzione per gli sviluppi commerciali di questo sport ed è stato il primo club in Italia ad avere uno sponsor sulle maglie da gioco

Il Milan, uno dei club di calcio più noti in Europa, ha sempre avuto grande attenzione per gli sviluppi commerciali di questo sport ed è stato il primo club in Italia, e uno dei primi al mondo, ad avere uno sponsor sulle maglie da gioco. Tra questi anche live casinò online di prestigio, tra i tanti.

Il 1981 è stato il primo anno in cui il Milan ha avuto uno sponsor sulle maglie. Da allora, i rossoneri si sono sempre impegnati in partnership con alcuni dei più noti marchi nel mondo. Con l’aumento della popolarità del gioco del calcio europeo, e con i tanti trofei vinti tra gli anni Ottanta e i Novanta, il Milan ha firmato grandi accordi commerciali con società di altissimo livello e di grande fama. Tra queste, nel 2006, il Diavolo ha firmato un accordo da record con la società di gioco d’azzardo Bwin. Si trattava, all’epoca, di una delle più grandi sponsorizzazioni mai accordate e la prima con una società di casinò e scommesse online. Il gioco d’azzardo online, infatti, era ancora agli albori nonostante si stesse diffondendo, molto rapidamente, in tutto il mondo.

Oggi, i migliori casinò live italiani sono in piena crescita, sono molto popolari e diffusi e per trovare la lista dei casinò live in Italia ci si può affidare a piattaforme di prestigio. Ma, con il Decreto Dignità del 2018 c’è l’assoluto divieto di pubblicità, diretta e indiretta, al gioco d’azzardo, in qualunque forma. Questa formula restrittiva ha cambiato, nel nostro Paese, il corso delle sponsorizzazioni sportive ma non ha frenato il MIlan nel cercare, in alcune zone del mondo, accordi vantaggiosi con il settore gioco.

Accordo Milan – M88 Mansion: un tuffo in Asia

Il Milan è sempre rivoluzionario, con acquisti e idee fuori dagli schemi. Per questo motivo, nell’agosto del 2022, è stato siglato un accordo tra i rossoneri e M88 Mansion, una delle piattaforme asiatiche di casinò live online più conosciute. Attraverso questa partnership, M88 Mansion è diventato Regional Poker and Casino Partner dei rossoneri.

Singolare partnership, certamente, viste le restrizioni nel nostro Paese, ma neppure tanto viste le sponsorizzazioni con altri leader del settore per il Milan. Non dimentichiamoci, infatti, di un altro accordo, siglato con Starcasinò nella stagione 2017-18, e della collaborazione con Starcasinò Sport, sponsor ufficiale del Milan dalla stagione 2020-21. Con l’accordo asiatico firmato, comunque, M88 Mansion ha lanciato AC Milan Studio, che è un portale esclusivo di gioco online con tanti giochi a tema Milan, rendendo la squadra sempre più importante in quella zona di mondo dove, comunque, ci sono 300 milioni di tifosi milanisti.

Oltre a investire in partnership di livello, infatti, la società rossonera è molto presente sui social locali e ha numerose accademie calcistiche in tutto il continente orientale. Un bacino di utenza molto ampio, con possibilità di sviluppo del gioco del calcio in grande espansione. Negli ultimi vent’anni, comunque, tanto è cambiato nel panorama calcistico mondiale grazie a nazioni come Corea del Sud e Giappone che stanno sfornando tanti nomi molto interessanti.

Quali prospettive future per la società rossonera?

Il Milan punta sui giovani, questo è quello che ha ribadito Maldini supportando la scelta di De Ketelaere al posto di Dybala. Proprio il belga, oggetto di tante critiche in questa prima stagione italiana, è stato preferito al più conosciuto argentino, per portare avanti una politica chiara: il Milan ha voglia di far crescere i propri giocatori, puntando alla qualità nel tempo, un po’ come è già accaduto con Tonali che, dopo un primo campionato all’ombra, è diventato, poi, un punto di riferimento per il centrocampo rossonero.

Un Milan che, dopo la sconfitta in semifinale in Champions contro l’Inter, si trova a dover fare i conti con un’annata poco felice, con tante belle partite, sconfitte inaspettate e tanti infortuni. In attesa di capire cosa accadrà nel futuro prossimo c’è, però, un campionato da terminare. E, sicuramente, con qualche buon acquisto da fare, un modulo tattico da rinnovare e una fiducia da ritrovare al più presto

Seguici