I motivi per cui il Milan quest’anno non è riuscito a difendere il proprio Scudetto

By Mario Labate -

Per la prima volta da molto tempo Milan, Inter e Juventus si ritrovano dichiaratamente fuori dalla lotta Scudetto a sei giornate dal termine della stagione

Per la prima volta da molto tempo Milan, Inter e Juventus si ritrovano dichiaratamente fuori dalla lotta Scudetto a sei giornate dal termine della stagione, un dato che segna un’anomalia che è stata in buona parte condizionata dalla stagione straordinaria disputata dal Napoli.

Mercato fallimentare

Sul fronte Milan il deludente mercato estivo e il conseguente mancato rafforzamento della rosa ha sicuramente contribuito alla fallimentare stagione in campionato: Dest, Adli e Vranckx sono dei ‘desaparecidos’ mentre Origi e De Ketelaere continuano a faticare.

Si salva solo Thiaw

L’unico acquisto che è riuscito ad incastrarsi nelle rotazioni di Pioli è Thiaw, soprattutto nella fase in cui il Milan ha giocato con la difesa a tre, che tornerà titolare anche questa sera sostituendo lo squalificato Tomori.

L’infortunio di Maignan

Tra le cause dei punti persi in campionato c’è sicuramente da sottolineare anche la lunga assenza di Mike Maignan, un giocatore fondamentale al pari di Rafael Leao sui risultati del Milan.

Giorud chiamato agli straordinari

Il vero problema del Milan è però il ricambio in attacco: come detto Origi ha deluso e il solo Giroud a 36 anni non può essere considerato un “insostituibile”. La stanchezza fisica causata dalla mancanza di ricambi ha forse toccato il suo punto più basso nel mese di gennaio con la sconfitta per 3-0 contro l’Inter in Supercoppa e le due cocenti debacle contro Lazio (4-0) e Sassuolo (5-2).

Corsa Champions

Ora per il Milan l’unico obiettivo rimasto sul fronte campionato è la qualificazione in Champions League: i rossoneri dovranno vedersela con una la forte concorrenza dell’Inter e delle due romane mentre la Juventus verrà probabilmente estromessa dalla corsa per mezzo della giustizia sportiva.

 

Seguici