Milan, le origini proletarie di un club che ha fatto la storia

By Mario Labate -

L’AC Milan è uno dei club calcistici più famosi e vincenti d’Italia e del mondo. Fondato nel 1899, ha vissuto molte proprietà e successi sia a livello nazionale che internazionale

L’AC Milan è uno dei club calcistici più famosi e vincenti d’Italia e del mondo. Fondato nel 1899, ha vissuto molte proprietà e successi sia a livello nazionale che internazionale. In questo articolo, esploreremo la storia di questo grande club italiano, dalla sua fondazione ai giorni nostri, passando per i suoi proprietari, i suoi successi in Italia ed Europa e le conclusioni.

Fondazione e proprietari

L’AC Milan è stato fondato il 16 dicembre 1899 da un gruppo di inglesi e italiani, con lo scopo di promuovere il calcio in Italia. Il club ha subito diversi cambiamenti di proprietà nel corso degli anni, con proprietari famosi come Silvio Berlusconi , presidente dal 1986 al 2017, che ha portato il club a vincere molti titoli in Italia ed Europa. Nel 2018, il club è stato venduto al fondo americano Elliott Management Corporation, che lo ha gestito fino al 2021. Nel settembre 2021, il club è stato acquisito dal fondo di investimento inglese RedBird Capital Partners e dal presidente esecutivo Ivan Gazidis.

Successi in Italia ed Europa

L’AC Milan ha una lunga tradizione di successi sia in Italia che in Europa. A livello nazionale, ha vinto 18 titoli di Serie A, la massima serie del calcio italiano, e cinque Coppe Italia. In Europa, il club ha vinto sette Coppe dei Campioni/Champions League, sei Supercoppe UEFA, due Coppe delle Coppe UEFA e una Coppa UEFA. Il club è stato il primo italiano a vincere la Coppa dei Campioni nel 1963, e l’ultimo a vincere la competizione nel 2007, battendo il Liverpool nella finale di Atene. Nel 2003, l’ AC Milan ha vinto la Coppa Italia e la Champions League nello stesso anno, un’impresa che nessun altro club italiano ha mai ripetuto.

Il Milan ha anche avuto diversi giocatori famosi che hanno contribuito ai suoi successi, come Gianni Rivera, Franco Baresi, Paolo Maldini, Andriy Shevchenko, Kakà e Zlatan Ibrahimović. Baresi e Maldini, in particolare, sono considerati due dei migliori difensori della storia del calcio, e hanno trascorso tutta la loro carriera calcistica nel Milan. Insomma, non è proprio come giocare al casinò online , ma guardare “quel Milan” era un vero spasso per i suoi tifosi!

I momenti difficili del club

Nonostante i numerosi successi, l’AC Milan ha anche vissuto momenti difficili nella sua storia. Negli anni ’80, il club è stato coinvolto in uno scandalo di corruzione che ha portato alla retrocessione in Serie B e alla perdita di due titoli di Serie A. Nel 2018, il club è stato escluso dalla UEFA Europa League per violazione delle regole del fair play finanziario. Il club ha anche vissuto un periodo di difficoltà sul campo, finendo fuori dalle prime quattro posizioni in Serie A per quattro stagioni consecutive dal 2014 al 2018.

Seguici