Sorteggio Champions, il Milan avrebbe un vantaggio rispetto all’Inter

By Mario Labate -

Domani si conosceranno gli accoppiamenti per i quarti di finale di Champions League (sorteggio a Nyon alle ore 12), tutti gli incastri sono possibili

Domani si conosceranno gli accoppiamenti per i quarti di finale di Champions League (sorteggio a Nyon alle ore 12), tutti gli incastri sono possibili compreso quello che vedrebbe Milan e Inter sfidarsi in un euroderby dopo ben 17 anni dall’ultima volta .

Secondo il regolamento stabilito dall’Uefa, in caso di scontro “fratricida” a stabilire l’ordine di chi giocherà in casa l’andata e chi il ritorno (ovviamente sempre a San Siro) sarà stabilito dall’ordine del sorteggio, nel caso invece in cui le due formazioni meneghine dovessero affrontare altre rivali occorrerà mettere mano al regolamento. 

Se infatti l’ordine del sorteggio dovesse essere identico per Milan e Inter (entrambe estratte per prime o entrambe per seconde nei rispettivi quarti di finale ) toccherà all’Inter dover “switchare” invertendo il proprio ordine di estrazione perché arrivata seconda nell’ultimo campionato rispetto ai cugini.

Esempio

Se Milan e Inter dovessero essere estratte per prime al sorteggio di Nyon, il Milan giocherà in casa la prima gara mentre l’Inter sarà obbligata a giocare il ritorno nonostante sia stata estratta prima nel sorteggio. Stesso discorso se il nome delle due compagini dovrebbe essere pescato per secondo: in quel caso il Milan avrebbe la certezza di disputare il ritorno a San Siro mentre l’Inter dovrà invertire.

 

Seguici