Milan-Tottenham: tutti i numeri della sfida

By Dario Bombelli -

Milan-Tottenham, tutti i numeri della sfida. Le principali statistiche prodotte dallo 0-0 del Tottenham Hotspur Stadium che a regalato al Diavolo la qualificazione ai quarti di finale di Champions League

3991 giorni dopo, il Milan torna tra le prime otto squadre d’Europa. Il passaggio del turno contro il Tottenham arriva con il solo gol di Brahim Díaz all’andata a separare le due squadre, ma la qualificazione dei rossoneri ai Quarti di finale di Champions League arriva con pieno merito, al termine di 180 minuti di personalità e generosità. Queste sono le principali statistiche maturate al termine del ritorno del nostro Ottavo di finale:

1- Per la prima volta dal 2011/12, il Milan si è qualificato ai Quarti di finale di Champions League: anche in quel caso il passaggio del turno arrivò contro una squadra del nord di Londra, l’Arsenal (4-3 il punteggio complessivo).

2- È dal 2006/07 che i rossoneri non superavano una fase a eliminazione diretta di Champions League tenendo la porta inviolata in entrambe le partite. Il precedente riguarda l’Ottavo di finale contro il Celtic, anche allora vinto con un punteggio complessivo di 1-0.

3- Per la squadra di Pioli la serata del Tottenham Hotspur Stadium rappresenta la quarta partita consecutiva di Champions senza subire gol. È la striscia più lunga per il Milan, in una singola edizione della competizione, dalla stagione 2004/05 (allora furono 7).

4- I rossoneri hanno concesso soltanto due tiri in porta al Tottenham, il secondo dato più basso in stagione per la squadra di Conte che ha fatto peggio soltanto contro il Portsmouth in FA Cup.

Fonte: acmilan.com

Seguici