Pioli: “Thiaw ha qualità per imporsi. Cos’è mancato quest’anno? Due cose…”

By Mario Labate -

A margine della premiazione che l’ha visto vincitore della Panchina d’oro per la stagione 2021-22, Stefano Pioli ha così parlato della sua professione

A margine della premiazione che l’ha visto vincitore della Panchina d’oro per la stagione 2021-22, Stefano Pioli ha così parlato della sua professione: “Vivo la mia professione con emozione e passione – sottolinea Pioli ai cronisti presenti -. Riguardando le immagini della passata stagione, non possiamo che essere orgogliosi e felici per quello che abbiamo fatto tutti insieme, perché è stato un lavoro di gruppo e di ambiente, compiendo un risultato straordinario anche contro i pronostici. Lo spessore delle persone alla fine penso che faccia la differenza”.

Cosa manca al Milan di oggi rispetto a quello dello Scudetto

“La coesione e la compattezza. Facile essere squadra quando le cose vanno bene, è stato molto meno facile superare quelle 3-4 settimane difficili. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo che ha voglia di superare le difficoltà e ne siamo usciti ancora più forti. Ovvio che c’è ancora una stagione da giocare e i giudizi sono limitati alla prima parte di stagione, abbiamo ancora tante soddisfazioni da poterci togliere. E poi non solo la squadra è stata coesa, quest’anno soprattutto i nostri tifosi hanno dimostrato cosa vuol dire “ambiente unito”. Potevano crearci delle difficoltà, invece con la loro passione hanno aiutato la squadra in un momento particolare”.

Momento nero superato

“Si può dire con certezza che il Milan vuole vincere tutte le partite da qui alla fine. Adesso parliamo della prossima sfida difficile con l’Atalanta, complicata come l’anno scorso”.

Possibilità di recuperare sul Napoli

“La squadra deve fare tanti punti, siamo in lotta per i primi quattro posti del campionato che è un obiettivo importante. Abbiamo visto quanto è bello giocare in Champions, la vogliamo giocare anche l’anno prossimo. Dobbiamo fare il massimo da qui alla fine”.

Pancia piena

“Siamo stati in linea fino al famoso periodo di calo. E poi comunque saremmo ancora in linea se il Napoli non stesse facendo il campionato che sta facendo. Bisogna essere onesti nel dire che il Napoli sta facendo qualcosa di eccezionale, bisogna fargli i complimenti. Altrimenti tutte le altre squadre del nostro livello sarebbero lì a giocarsi il campionato in pochi punti come era poi nella passata stagione”.

La difesa a tre

“E’ una soluzione in più. Dovevamo cercare di trovare delle soluzione e risolvere dei problemi. In questa settimana tante cose hanno funzionato, altre dobbiamo migliorare, insisteremo cercando di lavorare al meglio”.

Dedica per la vittoria della panchina d’oro

“Tutte le persone che hanno lavorato con me, da soli non si può fare niente”.

La crescita di Twiaw

“Può fare come Kalulu e Tomori? Ce lo auguriamo, è un ragazzo applicato con delle belle caratteristiche per essere un difensore moderno. E’ solo all’inizio ma credo che abbia le qualità per imporsi”.

Seguici