Pioli: “E’ il tempo di fare le cose semplici. Domani conta solo il risultato”

MILAN, ITALY - JANUARY 08: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan, looks on prior to the Serie A match between AC Milan and AS Roma at Stadio Giuseppe Meazza on January 08, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Sassuolo

Il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Sassuolo. Le sue dichiarazioni:

“Domani abbiamo un’opportunità. Per superare questo momento bisogna avere grande capacità di compattezza e di voltare pagina. Pensare troppo a quello che potevamo fare per sviluppare meglio le partite precedenti non ci aiuta. Siamo molto contenti di tornare a giocare davanti ai nostri tifosi che hanno dato una grande dimostrazione al termine della gara contro la Lazio. Sta a noi dimostrare di meritare il loro sostegno. I tifosi non hanno bisogno di un mio messaggio, sono giudici veramente obiettivi: hanno bisogno di vedere la qualità del nostro gioco, dobbiamo garantire il nostro impegno. Tutto quello che dico oggi sarà solo riconducibile al risultato di domani. Dopo la Lazio volevo solo tornare a lavorare e parlare di meno, perché il mio è un lavoro dove si parla tanto”

Sul riscatto – “Assolutamente sì. Nessuno deve pensare che i giocatori non vogliano superare questo momento o che non ci mettano il 100% per fare meglio. C’è sempre stata grande attenzione e volontà. Si supera questo momento lavorando, come abbiamo sempre fatto. Abbiamo sempre creduto nel nostro lavoro”

Sui miglioramenti – “Sono tante le cose che possiamo fare meglio, sia offensivamente che difensivamente. In questo momento è il collettivo che può aiutare i singoli, non viceversa. Guardiamo partita dopo partita, è sempre stata la nostra mentalità. Da questi momenti si viene fuori anche con partite sporche: in questo momento dobbiamo essere una squadra concreta. Credo di avere la sensibilità necessaria per conoscere i miei giocatori. Chiaro che se hanno sbagliato tante scelte, il primo responsabile sono io. Ho cercato di essere più chiaro, semplice e diretto per avere risultati diversi. È chiaro che le cose che ho detto in questi giorni ai giocatori vanno verso maggiore semplicità: è il momento di fare le cose semplici”

Un messaggio ai tifosi – “I tifosi non hanno bisogno di un mio messaggio ma hanno bisogno di vedere le nostre qualità e il nostro modo di giocare. Garantiremo il nostro massimo impegno. Belle le parole ma tanto conta solo il risultato di domani”

Sui problemi in attacco – “Le ultime tre partite sono state negative nel complesso. Possiamo fare tante cose meglio sia ini attacco che in difesa. In questo momento è il collettivo che deve aiutare i singoli e non viceversa”

Sul mercato – Abbiamo le risorse e le qualità necessarie per uscire da questo momento. La società è stata chiara: stiamo recuperando gli infortunati, purtroppo è arrivato l’infortunio di Tomori, ma stiamo bene così”

Sul Sassuolo – “Il Sassuolo può essere aggressivo o meno, è una squadra veloce e tecnica: dovremo stare attenti alle loro ripartenze perché hanno giocatori rapidi”

Sugli acciaccati –  “Theo ieri si è allenato in gruppo e a fine allenamento non ha manifestato alcun problema: se oggi dovesse andare così, sarà a disposizione domani. Davide ha preso una brutta botta nel finale di partita: sta bene e sarà a disposizione. Fikayo ovviamente non ci sarà per questa gara“

Sui problemi in difesa e su Vasquez – “I nostri avversari stanno concretizzando con una percentuale altissimo ma stiamo concedendo occasioni troppo importanti e diventa difficile anche per il portiere metterci una pezza. Il collettivo deve difendere meglio. Vasquez non lo vedo ancora pronto per giocare”

Su De Ketelaere – “Sta sicuramente meglio fisicamente, è più forte e strappa di più. È un trequartista offensivo e se giocherà verrà impiegato lì. Tante volte abbiamo giocato con lui insieme a Giroud”.

Seguici