Il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Roma
Il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro la Roma. Le sue dichiarazioni:
Sulla scomparsa di Vialli – “Ci ho giocato nell’Under 21, ci siamo affrontati tantissime volte, l’ho marcato spesso. il 2023 non è iniziato bene, perdiamo un campione di sport e di vita per tutti i valori che ha sempre trasmesso. Una persona generosa, corretta, tenace, coerente. Una tristezza forte, mi sento di fare le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. È stato tanta roba”
Sulla Roma – “Squadra forte e ben strutturata, completa. Abbina una buona costruzione di gioco a fisicità. Una squadra che ha battuto l’Inter e che rispetteremo tanto. Poi ci siamo noi con tutta la nostra volontà. Torniamo a San Siro dopo 50 giorni e lo faremo con entusiasmo ed energia”
Su De Ketelaere – “Domani saremo gli stessi di Salerno, spero di recuperare qualcuno in vista della partita di Coppa Italia. Charles sta bene, pronto dal punto di vista fisico e mentale. Ci faccio grande affidamento”
Sulle occasioni sprecate – “Possiamo fare meglio, dobbiamo farlo. Sappiamo quanto è importante sbloccarle, ma siamo quelli che le sbloccano di più, soprattutto all’inizio. È importante anche mentalmente. Penso sia importante creare tanto, poi per la qualità che abbiamo dobbiamo segnare di più”
Su Giroud – “Sta bene fisicamente e mentalmente. Nell’immediato non vedo difficoltà. Però è vero che saranno settimane impegnativi e ci sarà bisogno di tanti giocatori pronti. Vedo atteggiamenti giusti. Dobbiamo affrontare tappe importanti, ma consapevoli che la più importante è sempre quella di domani. Vogliamo essere competitivi ovunque”
Sullo Scudetto e su Mourinho – “Non cambia nulla con una partita, non pensiamo ai punti di distacco, dobbiamo fare tanti punti e pensare solo a noi. Per quanto riguarda Mourinho, è libero di esprimere le proprie opinioni. Per me il Milan è una grande opportunità e me la giocherò al massimo”
Su Maignan e Vasquez – “Per quanto riguarda Maignan non abbiamo tempistiche, non possiamo correre rischi. Ora non lo sappiamo. Ha il nostro sostegno, è voglioso, ma sa che dobbiamo rispettare certe tempistiche perché il muscolo non risponde come dovrebbe. Invece con Devis ho parlato stamattina, bella personalità. Non si allenava da cinque giorni, poi vedremo la sua condizione”
Su Vranckx titolare – “C’è la possibilità, c’è ogni partita. Poi riprendiamo dopo la sosta e ora dare continuità può essere giusto. Lui e Thiaw stanno crescendo e possono dare una mano”
Sulla catena di destra – “Davide è un giocatore molto forte e non ho mai avuto nessun dubbio. Giocatore intelligente e pulito nella giocata, possiamo uscire meglio dal pressing, ci dà più soluzioni. Chi gioca ha le proprie caratteristiche, l’importante è mantenere equilibrio e concetti di gioco. Davide sa stare dentro e fuori dal campo, sa attaccare, sa fare la diagonale: è completo”
Su Leao – “Periodo caldissimo perché deve continuare a giocare bene (ride, ndr). Per il rinnovo non devi chiedere a me ma ad altre persone. Col ragazzo non parliamo del contratto, parliamo del campo, parliamo della partita di domani. Sa che deve continuare così, ha le capacità per essere determinante in tutte le partite”
Sugli infortunati – “Mi piacerebbe concentrarmi sulla partita di domani e sui giocatori che saranno a disposizione domani. Poi ho detto che per la prossima partita mi auguro di ritrovare qualche giocatore ma ad oggi non te lo so dire. Si stanno tutti allenando a parte ma sono tutti più vicini di una settimana fa. Ibra tornerà la settimana prossima com’era previsto sul suo programma di lavoro e com’era previsto col chirurgo che l’ha operato, poi da lì si vedrà come andrà il suo recupero e quando potrà tornare a giocare. Noi dobbiamo pensare a giocare bene e vincere le partite, quello che dicono fuori qua ognuno è libero di dire le proprie opinioni, noi ci sentiamo di poter vincere la partita di domani”
Cosa manca a Leao? – “Giocare tutte le partite come ha giocato a Salerno. Ha giocato una partite intensa, completa, di qualità e di un atteggiamento che gli ha permesso di rimanere in partita per tutti e 95 i minuti, con la palla e senza palla. I passi in avanti di Rafa sono stati tanti, credo che abbia capito cosa gli serve per essere determinante e cosa gli serve per esserlo con continuità ”
Su Zaniolo – “Zaniolo ha un grandissimo potenziale, non lo conosco perché non lo allena. Purtroppo ha avuto qualche infortunio che gli ha rallentato la crescita. Ha certe caratteristiche di profondità, Dybala ha caratteristiche tra le linee. Quello della Roma è un tridente completo”
Su Kjaer e Tonali – “Sandro sta facendo passi in avanti enormi, è diventato molto completo e forte. Sa fare tutto, sa costruire, sa interdire, va ad aggredire, sa inserirsi con intelligenza e passo. Sta diventando un grandissimo e continuerà a crescere, la sua volontà è questa. Solo tanti complimenti per lui, ma sempre alla ricerca di un qualcosa per crescere ancora di più. Kjaer ha avuto un mondiale con qualche problematica ma non con un infortunio preciso, ma la sua condizione sta migliorando. Penso che possa tornare presto con noi”
Su Bennacer e Tonali – “Non mi sento invidiato, mi sento fortunato a poter allenare questi giocatori. Si completano bene, entrambe si stanno conoscendo sempre più, stanno ampliando il loro bagaglio. È importante avere fiducia nel compagno e conoscere le sue caratteristiche in una zona così determinante. Sono fortunato nell’allenare due giocatori così forti”.