Albertini: “Inizia un nuovo campionato. Gennaio fondamentale”

By Mario Labate -

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Demetrio Albertini, dirigente calcistico ed ex centrocampista del Milan, ha parlato dell’attuale lotta Scudetto che vedrà secondo lui ancora i rossoneri protagonisti alla fine

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Demetrio Albertini, dirigente calcistico ed ex centrocampista del Milan, ha parlato dell’attuale lotta Scudetto che vede secondo lui ancora i rossoneri protagonisti alla fine: “Campionato alla ripresa? Ne inizierà uno tutto nuovo. La pausa potrebbe anche aver spezzato il ritmo a chi andava a tutta, come il Napoli, e il Milan potrà approfittarne, staremo a vedere. Quel che è certo è che i primi turni di gennaio conteranno tantissimo: se perdi terreno alla ripresa non hai più tempo per recuperare Immaginate un’altra falsa partenza della Juve: sarebbe fuori dai giochi”.

Il rientro in campo

“Occorrerà unire più velocità, quella di chi ha giocato il Mondiale, quella di chi non c’era e quella di chi è rimasto fuori per infortunio, e fondere due andamenti: il primo ha definito la classifica attuale, il prossimo sarà un’altra storia, un’incognita che indirizzerà la lotta scudetto”.

Il ritorno degli infortunati

“Un plus che aggiungerà valore, una piccola svolta per la ripresa. Il recupero di Maignan è fondamentale”.

Rossoneri al Mondiale

“Un torneo di questa portata incide soprattutto sulla testa di un giocatore, le gambe vengono dopo. Prendete Giroud: gli attaccanti vivono di sentimento, il Milan lo ha fatto arrivare al top per la Francia e il Mondiale potrà fare la stessa cosa nei prossimi mesi Voi preferireste ritrovare un 36enne stanco ma che la butta sempre dentro o un giovane che corre ma non segna?”.

Su Ibrahimovic

“Diamogli il tempo di ricostruire la fiducia con il gol. Poi si sa, a uno come lui basta anche una sola palla buona”.

Secondo Scudetto

“Ma al Milan allora nessuno chiedeva di vincere, oggi lottare per il titolo è un dovere. Pioli dovrà essere bravo a fornire gli stimoli giusti: vedersi a -8 dal Napoli può togliere fama a un gruppo che ha già vinto”.

Obiettivi di mercato

“”Con giocatori come Ziyech e Aouar si prova ad anticipare le mosse dell’estate, è una strategia intelligente. E se chi arriva si inserirà rapidamente…”

Aspettative sul Milan

“Mi piacerebbe rivederlo più continuo nel gioco durante la stessa partita: un Milan sempre dentro ai match ha le carte in regola per il bis scudetto”.

Seguici