Lega Serie A, ipotesi inserimento calciatori tra artisti dello spettacolo

By Marco Rizzo -

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha voluto analizzare un aspetto importante del professionismo, ovvero la probabile equiparazione del mestiere del calciatore a quello degli artisti dello spettacolo

Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha voluto analizzare un aspetto importante del professionismo, ovvero la probabile equiparazione del mestiere del calciatore a quello degli artisti dello spettacolo:

“Il tema del rapporto di lavoro nel calcio professionistico è da approfondire. Rispetto alla proposta specifica, vanno considerati pro e contro: è coerente, lo stesso fondo pensione del mondo dello spettacolo nasce collegato a quello dei lavoratori dello sport. Il fondo lavoratori dello spettacolo ha problematiche non indifferenti, che non vedo facilmente applicabili per esempio ai guadagni dei calciatori. Stiamo parlando di massimali che vanno ben oltre quelli dell’INPS per i lavoratori dello spettacolo. Sono problematiche non semplici, però il tema esiste: anche la nozione di lavoratore sportivo non corrisponde più a quella originale”.

Seguici