Maldini: “Derby? Mi dava una carica emotiva diversa dalle altre sfide”

By Mario Labate -

Intervenuto ai microfoni di Milan TV, Paolo Maldini ha raccontato il proprio rapporto con il derby di Milano e l’eterna sfida con l’Inter per il predominio cittadino

Intervenuto ai microfoni di Milan TV, Paolo Maldini ha raccontato il proprio rapporto con il derby di Milano e l’eterna sfida con l’Inter per il predominio cittadino: “Record di presenze nei derby? È bello, piacevole. Avendo giocato più partite di tutti nel Milan è anche normale, sarei dovuto rimanere infortunato parecchie volte per non avere questo record. Il Derby e altre partite come Milan-Juve o al suo tempo Milan-Napoli potevano darti una carica emotiva diversa. Questa carica emotiva, soprattutto nei primi anni, mi ha un pochino limitato. Mi ricordo che nei primi 2-3 derby non sono riuscito a fare una partita di alto livello. Poi una volta abituatomi a quel tipo di stress è diventata la partita che aspettavo di più. Alla fine viviamo per vivere quelle emozioni”.

Sull’unico gol segnato in una stracittadina

“Volevo tirare ma non pensavo di metterla all’angolino. Era una palla difficile di Donadoni, ero quasi dentro l’area e da lì avevo poche cose da fare. A volte una cosa magari più istintiva può sorprendere anche il portiere e così è stato. Essendo un difensore non sono mai stato così attratto dal dover per forza far gol. Certo, è la sensazione più bella dopo quella di vincere un titolo ma non è mai stata una fissazione per me. Ho sempre cercato di intendere il mio ruolo come quello di difensore”.

Seguici