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Quanto vale il brand Milan e come si valutano i marchi dei club

Milano e Finanza ha provato a illustrare come calcola il valore di un marchio di un club calcistico. Il valore del brand Milan

Milano e Finanza ha provato a illustrare come si calcole il valore di un marcio di un club calcistico. Il Milan è stata tra le ultime società a rivalutare il proprio brand per un valore di 174 milioni di euro. Massimo De Buglio, partner di WePartner, ha dichiarato: “La rivalutazione del marchio aumenta il patrimonio netto del club nel settore sportivo, peraltro, i criteri tradizionali di valutazione delle aziende – basati sui flussi di cassa prospettici e sui multipli di società comparabili – sono difficilmente applicabili e quindi il patrimonio netto espresso a valori di mercato è tra gli elementi valutati nel caso della cessione di un club”.

I principali approcci da utilizzare sono tre, spiega De Buglio: “Il primo, legato al costo concretamente sostenuto per la creazione di un brand, non è solitamente applicabile alle squadre di calcio la cui fondazione risale talvolta a più di un secolo fa”.

“Il secondo metodo è basato sul flusso di reddito prospettico che il marchio è in grado di generare e trova significativa applicazione nel calcio”.

“Il terzo approccio è basato sui multipli di mercato di marchi comparabili e, dopo le operazioni di compravendita e le rivalutazioni effettuate da diversi club italiani, potrebbe trovare anch’esso applicazione, sebbene con significatività più limitata”.

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