Il Milan è la squadra che conta più gol realizzati su azione in questo torneo: 26, sui 29 complessivi (il 90%). Senso del gioco…
Il calcio piazzato come fattore fisico più che tecnico. La cultura del gioco e dell’azione in movimento. Tutto questo ha sempre storicamente fatto parte del modo di stare in campo del Milan, anche in epoche storiche molto diverse fra loro. Lo conferma un dato importante riguardante i rossoneri e spalmato sulle 15 partite della prima parte di stagione: il Milan è la squadra che conta più gol realizzati su azione in questo torneo: 26, sui 29 complessivi (il 90%).
Senso del gioco e della palla a terra, ma non solo. I codici di gioco della squadra allenata da Stefano Pioli tengono sempre in movimento, attivi, tutti i giocatori in campo, attaccanti compresi. Prova ne è il fatto che il Milan è la squadra che ha segnato più gol (cinque) a seguito di un recupero offensivo in questa Serie A.
Giocare in avanti, sia muovendo la palla che attaccando il possesso avversario. Sono concetti che fanno parte del calcio moderno e che ritroviamo nelle sfide disputate fin qui dai rossoneri, tanto che nessuna squadra conta più attacchi verticali del Milan nel massimo torneo: 41, al pari dell’Atalanta.
Nello specifico, confrontando le caratteristiche delle varie squadre protagoniste in Serie A, soltanto la Fiorentina adotta un livello di pressing più alto rispetto a quello del Milan nel campionato in corso. Un dato stabilito e fissato dall’indice PPDA che indica il 9.9 per la squadra viola e l’11.4 per la squadra rossonera. In questi casi è giusto specificare che più basso è il valore dell’indice, più è alto il livello di pressing.

