Aster Vranckx oggi si è presentato alla stampa nel corso di una conferenza programmata. È stata l’occasione per descrivere le proprie caratteristiche tecniche e tattiche e di rispondere alle domande dei giornalisti presenti. C’è un legame con Kessie
Aster Vranckx oggi si è presentato alla stampa nel corso di una conferenza programmata. È stata l’occasione per descrivere le proprie caratteristiche tecniche e tattiche e di rispondere alle domande dei giornalisti presenti.
Il centrocampista ha espresso anche una preferenza per il gioco in difesa: “Se gioco a centrocampo sono felice, mi piace giocare in difesa anche se forse un po’ di più andare in avanti”. Le doti in fase di interdizione e marcatura hanno permesso al belga di giocare ad inizio carriera praticamente sulla linea di difesa in una posizione che il calcio moderno ha valorizzato a partire dall’avvento del tiki taka.
Anche la formazione agli ordini di Van Bommel ha contributo a sviluppare queste doti. Ricordiamo come l’olandese sia al Barcellona che al Milan aveva agito spesso da regista difensivo arretrato, alle volte praticamente da terzo centrale di difesa. Aspetto che lega Vranckx a Frank Kessie, che solo al Cesena sotto mister Drago iniziò a fare il mediano.
Stefano Pioli ora può plasmare il ragazzo nella maniera più funzionale alla squadra, orfana appunto di Kessie e senza un vero e proprio mediano vecchio stampo.

