Milanello, come assistere agli allenamenti del Milan: strada, percorso e struttura

Centro sportivo di Milanello. Storia, strada e percorso per raggiungere la storica struttura situata a Carnago (VA) dove si allena il Milan

Il centro sportivo di Milanello è situato a Carnago, provincia di Varese, ed è la principale sede di allenamento del Milan dal 1963. Nato da un’intuizione dell’allora presidente rossonero Andrea Rizzoli, il centro sportivo di Milanello nasce dal progetto dall’architetto Viani e dall’ingegner Crescentini affermandosi sin da subito come una delle strutture più avveniristiche nell’ambito calcistico mondiale.

Milanello: la storia

Il centro sportivo di Milanello dista 45 km da Milano, restando ampiamente lontana dai centri abitati. Estendendosi su una superficie di 160.000 m², il centro sportivo di Milanello è composto da un ampio bosco in cui è stato ricavato un sentiero, il quale si sviluppa per circa 1.200 metri ed è utilizzato durante la stagione sia per la preparazione fisica (attraverso corsa e bicicletta), sia per il recupero di calciatori infortunati.

Dopo Rizzoli la continuità del binomio Milanello-Milan è stata garantita poi da Silvio Berlusconi, che ha da sempre desiderato mettere a disposizione dei tecnici e dei calciatori un complesso studiato in base alle loro esigenze. Il Centro si sta ulteriormente ammodernando, come dimostra lo spostamento di una costola del Media Center all’interno di Milanello dove la società rossonera produce i propri video e dove si tengono le conferenze stampa di presentazione dei giocatori e ogni settimana del tecnico.

La composizione

Milanello dispone di 6 campi da gioco regolamentari, uno in erba sintetica (35 mt. x 30), di un campo coperto con fondo sintetico (42 mt. x 24) e di un campetto esterno, denominato “gabbia”, dentro il quale ci si può allenare a migliorare velocità di esecuzione e reattività: la gabbia consiste in un campo di gioco dalle dimensioni ridotte con fondo in erba in cui si gioca senza sosta, con il pallone sempre in movimento per favorire appunto la velocità di esecuzione; è delimitata da un muro alto 2,30 metri sormontato da una recinzione alta 2,50 metri.

Nel centro sportivo è presente una palazzina (il corpo principale del centro) a due piani e un seminterrato in cui grazie alle 45 camere riposano i giocatori nei giorni di ritiro prima delle partite e in cui vi si può trovare un ristorante, un bar, una sala TV, una sala biliardo, e la sala del camino per accogliere i giornalisti per le interviste (oltre a una lavanderia, una stireria e un centro medico). Nella palazzina, al piano superiore vi sono uffici e alloggi per tecnici e giocatori, in quella inferiore gli studi medici e la sala riunioni (con 56 posti a sedere), nella quale si svolgono le riunioni pre-partita e le conferenze stampa.

Milanello, come raggiungerlo

Non tutti gli allenamenti del Milan sono accessibili per i tifosi, i rossoneri infatti si allenano “a porte aperte” soltanto in alcune occasioni durante la preparazione estiva e solo in casi straordinari nel corso della stagione sempre su ponderata decisione del responsabile tecnico.

Come arrivarci

 Da Malpensa: prendere l’autostrada in direzione Varese (A8). Uscita Solbiate Arno: seguire le indicazioni per Carnago e quindi per il Centro Sportivo.

Da Linate: prendere la tangenziale est o ovest in direzione Como – Varese – Chiasso – Malpensa, proseguire in direzione Varese (A8). Uscita Solbiate Arno: seguire le indicazioni per Carnago e quindi per l’impianto rossonero.

In auto da tutta Italia: prendere l’autostrada direzione Laghi, proseguire per Varese (A8). Uscita Solbiate Arno: seguire le indicazioni per Carnago e quindi per Milanello.

Non sono a disposizione mezzi pubblici per raggiungere il Centro Sportivo.