Serie A, si cambia: spareggio Scudetto in caso di arrivo a pari punti

AC Milan's Italian head coach Stefano Pioli (Top C) and AC Milan's players celebrate during the winner's trophy ceremony after AC Milan won the Italian Serie A football match between Sassuolo and AC Milan, securing the "Scudetto" championship on May 22, 2022 at the Mapei - Citta del Tricolore stadium in Sassuolo. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

La Serie A si prepara per un radicale cambiamento: in caso di arrivo a pari punti in testa alla classifica, ci si giocherà lo Scudetto con uno spareggio

In attesa della pubblicazione del prossimo calendario di Serie A, è prevista un’importante novità. Come riporta sportmediaset, nell’ultimo Consiglio della Lega di Serie A i club hanno deciso infatti di chiedere alla FIGC, in caso di arrivo a pari punti, la deroga per giocarsi lo scudetto con uno spareggio.

Niente più scontri diretti e differenza reti, quindi, ma un match secco per assegnare il titolo o decidere una retrocessione (se le squadre a pari merito saranno tre o più, varrà invece ancora la classifica avulsa). Un cambiamento che però riguarderà solamente lo scudetto e la lotta per non retrocedere: per decretare le squadre qualificate in Champions, Europa e Conference League resterà ancora valido il criterio della classifica avulsa.